Succo di carota: benefici e proprietà confermati dalla ricerca scientifica

Il succo di carota fresco, ottenuto con estrattori di succhi o centrifughe, è buono sia da solo che abbinato ad altra frutta e/o verdura, come nel caso del succo ACE di cui la carota è uno dei 3 ingredienti principali insieme ad arancia e limone.  Il succo di carota non è solo un gustoso e dissetante aperitivo, ma è una miniera di vitamine e sali minerali. Nel seguente articolo esploreremo tutte le proprietà e i benefici del succo di carota confermate in anni di studi e ricerche scientifiche.

Informazioni nutrizionali

Una tazza di succo di carota (250 ml) in media contiene:94 Kcal;2,2 g di proteine;0,35 g di grassi;21,90 g di carboidrati;1,90 g di fibra;689 mg di potassio;20,01 mg di vitamina C;0,217 mg di tiamina;0,512 mg di vitamina B6;2,256 mcg di vitamina A;36,6 mcg di vitamina K.

I succhi di frutta e verdura in genere non contengono le stesse fibre di frutta e verdura fresca. Inoltre, contengono più zucchero per porzione rispetto ai vegetali interi.

I benefici per la salute del succo di carota

Numerose sono i benefici riconosciuti al succo di carota, alcune confermati da interessanti studi scientifici. Ecco le più recenti e sorprendenti scoperte riguardo le proprietà del succo di carota:

Tumore allo stomaco

Le carote contengono antiossidanti, che possono spiegare il loro ruolo nella prevenzione del cancro. In una revisione di studi (University of Medical Sciences, Iran, 2015), i ricercatori hanno messo in relazione l’assunzione di carote col rischio di sviluppare il tumore allo stomaco, concludendo che mangiare carote fosse associato a un rischio inferiore del 26% di sviluppare il cancro allo stomaco.

Leucemia

Il succo di carota potrebbe addirittura avere un ruolo nel trattamento della leucemia in futuro. In uno studio (Sheffield Hallam University, Sheffield, United Kingdom, 2011), i ricercatori hanno esaminato l’effetto degli estratti di succo di carota sulle cellule leucemiche. Gli estratti di succo di carota hanno causato la distruzione delle cellule leucemiche e bloccato il loro ciclo cellulare.

Tumore al seno

Uno studio (Department of Nutritional Sciences, University of Arizona 2011) condotto su donne sopravvissute al cancro al seno ha verificato gli effetti del succo di carota sui livelli di carotenoidi, marcatori dello stress ossidativo e marcatori dell’infiammazione nel sangue. Livelli più alti di carotenoidi nel sangue sono associati a un minor rischio di ritorno del cancro al seno. Durante lo studio, le partecipanti hanno consumato 8 once (26,7 g) di succo di carota al giorno per 3 settimane. Alla fine dello studio, le donne avevano livelli ematici più elevati di carotenoidi e livelli più bassi di un marker associato allo stress ossidativo.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Il succo di carota è ricco di vitamina C. Dei ricercatori coreani (Department of Internal Medicine, Gangnam Severance Hospital, Yonsei University College of Medicine, 2012) hanno esaminato l’associazione tra l’assunzione di vitamina C e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) negli adulti coreani di età pari o superiore a 40 anni, scoprendo che le persone con BPCO presentavano assunzioni significativamente inferiori di nutrienti multipli presenti nel succo di carota, tra cui carotene, potassio, vitamina A e vitamina C, rispetto a persone senza BPCO. Tuttavia, è risultato che le persone con BPCO mangiavano anche meno cibo in generale rispetto alle persone non malate. I ricercatori hanno concluso che nelle persone che fumavano molto, il rischio di BPCO era ridotto in coloro che consumavano più vitamina C, mentre risultava aumentato in coloro che ne consumavano molto poca.

Succo di carota: effetti collaterali

Coloro che presentano un sistema immunitario indebolito – come i malati oncologici, le donne incinte, i bambini piccoli e le persone anziane – potrebbero dover evitare determinati cibi, se c’è il rischio che essi portino a tossinfezioni di origine alimentare. I succhi di frutta e verdura appena spremuti o che non sono stati pastorizzati, se non sono stati preparati rispettando tutte le norme igieniche necessarie quando si manipola del cibo fresco, possono essere una pericolosa fonte di germi. Un’altra curiosità: le carote contengono un tipo di carotenoide chiamato beta-carotene che il corpo può convertire in vitamina A. Mangiare grandi quantità di carotenoidi non da particolari effetti collaterali, ma curiosamente la pelle può assumere una colorazione giallo-arancio per un effetto chiamato carotenodermia.

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Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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