Annusare la maglietta di chi amiamo riduce lo stress

“Il pullover che mi hai dato tu…” è una vecchia canzone che potrebbe avere un fondo di verità. I motivi che ci spingono a scegliere di annusare o addirittura indossare la maglietta del nostro partner quando questo è lontano, è senz’altro legato al bisogno di colmare un’assenza vissuta con struggente malinconia. Ma i benefici di questo semplice e romantico gesto andrebbero ben oltre. Annusare la maglietta del proprio partner terrebbe lontano lo stress. Questo, almeno, secondo uno studio della University of British Columbia a Vancouver, in Canada.

Annusare la maglietta del partner allontana lo stress

L’odore del proprio uomo avrebbe degli effetti rilassanti sulle donne. Al contrario l’odore di maschi estranei farebbe scattare un segnale opposto nel cervello femminile. “Molte persone – spiega l’autrice principale dello studio, Marlise Hofer – indossano la maglietta del partner o dormono sul letto del loro partner quando questo è assente. Ma potrebbero non rendersi conto del motivo per cui si cimentano in questi comportamenti. I nostri risultati suggeriscono che l’odore del partner, anche senza la sua presenza fisica, possa essere un potente strumento per aiutare a ridurre lo stress.”

Il test su 96 coppie eterosessuali

Nello studio sono state coinvolte 96 coppie eterosessuali. Gli uomini dovevano indossare una maglietta pulita per un giorno intero senza utilizzare alcun deodorante o altri cosmetici profumati. Inoltre non dovevano né fumare né mangiare cibi che potessero influenzare il loro odore corporeo. Trascorse le 24 ore, le magliette sono state congelate per assicurarsi che gli odori acquisiti rimanessero intatti. Successivamente le donne hanno annusato, a caso, una maglietta che non era stata indossata in precedenza, quella che era stata indossata dal loro uomo o una maglietta che era stata indossata da un estraneo.

Prima dell’esperimento le signore sono state sottoposte a dello stress. Per aumentare i livelli di stress delle signore, queste sono state sottoposte ad un finto colloquio di lavoro e alla risoluzione di un problema matematico. Per valutare i livelli di stress, le partecipanti femminili sono state interrogate sul livello di stress percepito. Sono stati inoltre raccolti campioni di saliva, al fine di misurare la concentrazione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Perché sono state scelte le donne?

La decisione di scegliere le partner femminili per l’esperimento non è casuale. Come spiegano i ricercatori, le donne hanno un senso dell’olfatto più sviluppato degli uomini. Uno studio del 2014, ha scoperto che le donne hanno il doppio dei neuroni correlati alla percezione dell’odore. Le donne che avevano annusato la maglietta indossata dal loro partner dimostravano livelli inferiori di stress percepito. Questo sia prima degli stress-test (anticipazione dello stress), che dopo (recupero dallo stress). Inoltre, le donne che identificavano correttamente la maglietta indossata dal loro partner avevano anche livelli di cortisolo più bassi. Dunque sembra che l’associazione consapevole tra l’odore e l’immagine del proprio compagno possa avere ulteriori effetti calmanti.

Livelli di cortisolo più elevati annusando la maglietta di un estraneo

Le donne cui è capitato di dover annusare la maglietta di un estraneo hanno esibito livelli più elevati di cortisolo. Ciò potrebbe dipendere dal meccanismo di autoconservazione. “Fin da piccoli, gli umani temono gli estranei, soprattutto i maschi sconosciuti. Quindi è possibile che un odore maschile estraneo inneschi la risposta “combatti o fuggi “che conduce ad un cortisolo elevato”, afferma Hofer. La prof.ssa conclude:“Questo potrebbe accadere senza esserne pienamente consapevoli.” 

Annusare la maglietta del tuo lui per calmare l’ansia da separazione

Quando il nostro lui è lontano non c’è dunque niente di meglio che annusare la sua maglietta per superare lo stress. Questi risultati potrebbero rivelarsi utili per le coppie che devono affrontare lo stress di una separazione temporanea. L’autrice senior dello studio, Frances Chen, spiega: “Con la globalizzazione, le persone sono sempre più in viaggio per lavoro e si trasferiscono in nuove città. La nostra ricerca suggerisce che qualcosa di semplice come prendere un capo di abbigliamento che è stato indossato dalla persona amata possa aiutare a ridurre i livelli di stress quando questa è lontana da casa”.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

6 thoughts on “Annusare la maglietta di chi amiamo riduce lo stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *