Proteine in polvere per dimagrire: funzionano? Tipologie, uso

Gli integratori di proteine in polvere per dimagrire sono un valido aiuto per perdere peso. Le proteine in polvere dimagranti non si limitano a fornire i “mattoni” per costruire i muscoli e preservare la massa magra, ma ti aiutano a tenere a freno la fame nervosa grazie al loro alto potere saziante. Dimentica dunque l’immagine di beveroni e polveri proteiche destinate solo a chi pratica body building. Le polveri dimagranti proteiche presenti oggi in commercio sono ottenute da fonti diverse, sia vegetali che animali. In quest’articolo scopriremo come gli integratori di proteine in polvere ti aiutano a dimagrire, quali sono le tipologie presenti in commercio e come usarle, in sostituzione del pasto proteico.

Proteine in polvere dimagranti: funzionano?

Gli integratori di proteine in polvere dimagranti, abbinati ad una dieta varia ed equilibrata, ti aiutano a mantenere i muscoli tonici, contribuiscono al controllo della glicemia, regalano una carica di energia e vitalità e accelerano il metabolismo.

Ma gli integratori di proteine in polvere dimagranti funzionano? La risposta che arriva dalla scienza è si [1], nella misura in cui, grazie al loro aiuto, riuscirai ad attenerti al tuo regime dimagrante, opportunamente consigliato dal medico. Ricordiamo infatti che la dieta iperproteica e dunque l’assunzione di proteine in polvere e di altri pasti sostitutivi proteici allo scopo dimagrante è fortemente sconsigliata in presenza di patologie e condizioni di salute particolari.

Ecco come avere successo con la dieta dimagrante abbinata alle proteine in polvere:

  • la dieta dimagrante dev’essere ricca di fibre che, come le proteine, saziano e contribuiscono a ridurre la fame nervosa: mangia dunque almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
  • usa l’olio extravergine di oliva per condire le tue pietanze: tra i benefici dell’olio extravergine di oliva vi è quello di combattere la steatosi epatica non alcolica [2], condizione spesso abbinata a sovrappeso e obesità, nonché ad un metabolismo lento. Consuma non più di 2 cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva;
  • bevi molta acqua per aiutare il fegato ad eliminare tossine e i prodotti di scarto dell’eccesso di proteine. Evita invece di bere bevande gassate e/o zuccherate, succhi di frutta confezionati;
  • fai sport: è un vero toccasana per il tuo benessere fisico e mentale e ti aiuterà a mantenere il tuo corpo tonico durante il processo di dimagrimento, insieme all’assunzione delle proteine in polvere.

Proteine in polvere per dimagrire: tipologie

Le formulazioni delle polveri proteiche per dimagrire incontrano i gusti e le abitudini di chiunque. Alcune polveri proteiche dimagranti sono super golose: quelle aromatizzate al cioccolato, alla fragola e alla banana sono le più gettonate, ma non mancano quelle dal gusto neutro, tropicale, al sapore di burro d’arachidi, nocciola o cocco. Una fondamentale distinzione da fare al momento dell’acquisto di questi prodotti si fa soprattutto in base all’origine delle proteine che può essere vegetale o animale.

Principali tipologie e fonti di proteine in polvere per dimagrire:

  • proteine del siero del latte: si chiamano whey protein in inglese e sono proteine a rapido assorbimento, che assicurano una gestione più facile. Le proteine in polvere per dimagrire con proteine del siero del latte sono indicate come spuntino dopo l’allenamento, meglio se in associazione a carboidrati a medio indice glicemico, per recuperare le energie. Le whey protein sono controindicate in chi soffra di intolleranza al lattosio;
  • proteine dell’uovo: sono integratori proteici che si distinguono per l’alta digeribilità e biodisponibilità. Hanno lo svantaggio del costo, più elevato rispetto a quelle ricavate dal latte e dal siero del latte. Essendo prive di lattosio le proteine in polvere dimagranti con proteine dell’uovo sono la scelta ideale per chi non tollera questo zucchero;
  • proteine vegetali di pisello, canapa, soia ed altri semi: sono proteine vegetali perfette per chi sceglie un’alimentazione vegana. Le proteine in polvere dimagrante vegetali hanno un valore biologico mediamente più basso rispetto a quelle di derivazione animale. Sono tuttavia ricche di fibre che agiscono sull’intestino ripulendolo. Inoltre la loro digestione produce una quantità inferiore di composti acidificanti, favorendo la depurazione dell’organismo;
  • proteine del manzo: le formulazioni proteiche per dimagrire a base di proteine di manzo possiedono un alto profilo biologico, ma il loro gusto non è sempre gradevole a tutti.

Proteine in polvere per dimagrire: come si usano

Le proteine in polvere dimagranti si utilizzano in sostituzione, mai in aggiunta, alle proteine del tuo pasto. Attieniti alle dosi riportate sull’etichetta del prodotto, generalmente 2 cucchiai di proteine in polvere per dimagrire a pasto. Anche se siamo portati ad immaginare le proteine in polvere per dimagrire come ingredienti di beveroni e frullati, queste si prestano anche alla preparazione di snack proteici come muffin, barrette e biscotti.

Le proteine in polvere dimagranti dal gusto neutro sono le più versatili e le puoi aggiungere nell’impasto di pizze, focacce, pane proteici mescolandole agli ingredienti secchi (come farine, frutta secca, etc.). Dopo aver unito gli ingredienti liquidi della ricetta tradizionale (come uova, latte, acqua, etc.), impasta e procedi alla cottura, come faresti normalmente. Grazie all’elevato potere saziante delle proteine in polvere per dimagrire i tuoi piatti risulteranno buoni e gustosi e contribuiranno efficacemente ad allontanare la fame, permettendoti di raggiungere più in fretta il tuo peso forma.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *