Alghe rosse: benefici per la salute

Le alghe rosse o Rhodophyta sono presenti da migliaia di anni nella dieta delle comunità asiatiche, sia come alimento tal quale (alga nori) che come materia prima per produrre agar agar, carragenina e altri additivi alimentari. In un nuovo studio, pubblicato su Marine Drugs, alcuni ricercatori del Carl R. Woese Institute for Genomic Biology, istituto dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, hanno dimostrato quali sono i benefici per la salute delle alghe rosse alimentari.

Da cosa dipendono i benefici delle alghe rosse?

I giapponesi sono tra le popolazioni più sane e longeve del mondo e parte del loro benessere potrebbe dipendere dallo stile di vita e da un tipo di dieta ricca di frutta, verdura e alghe, come quelle rosse. In Giappone l’incidenza di tumore al colon-retto è la più bassa del pianeta: merito delle alghe rosse? Con questa domanda in testa e dopo le numerose evidenze scientifiche che mettono in relazione il consumo di alghe rosse ad un basso rischio di cancro al colon, al colon-retto e al seno il dott. Yong-Su Jin e colleghi hanno provato a comprendere quali fossero le molecole responsabili dei presunti benefici delle alghe rosse.

Alghe rosse e proprietà antitumorali

I ricercatori hanno dunque scomposto la struttura di diversi tipi di alghe rosse utilizzando degli enzimi e hanno testato su cellule coltivate in vitro gli effetti antitumorali dei vari zuccheri estratti. Sono almeno sei le molecole presenti nelle alghe rosse che hanno dimostrato attività antitumorale, in particolare lo zucchero 3,6-anidro-L-galattosio, o AHG. “Abbiamo scoperto che l’AHG inibisce specificamente la crescita delle cellule tumorali del colon umano e non influisce sulla crescita delle cellule normali”, ha spiegato il Dott. Yun. L’attività antitumorale dell’estratto di alga rossa dipenderebbe dalla sua capacità di innescare l’apoptosi o la morte cellulare selettiva delle cellule tumorali. Ma i benefici per la salute delle alghe rosse non si fermerebbero qui.

Alghe rosse alimentari: proprietà prebiotiche

I ricercatori hanno anche testato le proprietà prebiotiche degli estratti di alga rossa utilizzando il Bifidobacterium longum ssp. infantis, un batterio probiotico che colonizza l’intestino dei bambini e fornisce benefici per la salute. L’agorotriosioin particolare è risultato essere l’estratto di alghe rosse maggiormente dotato di proprietà prebiotiche. Analoghi risultati sono stati ottenuti fornendo come substrato l’agarotriosio a colonie di Bifidobacterium kashiwanohense. L’agarotrioso delle alghe rosse promuove la crescita dei batteri probiotici, batteri “buoni” costituenti il microbioma intestinale, i quali a loro volta sostengono la salute dell’intestino e proteggono da infiammazione e tumore del colon-retto.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *