Calvizie: nell’uovo una sostanza contro la perdita dei capelli

La comune calvizie o alopecia androgenica è la triste conseguenza della miniaturizzazione dei follicoli piliferi. Tra le cause della calvizie ci sarebbe l’azione dell’ormone maschile Diidrotestosterone (DHT) e altri fattori non del tutto chiariti (genetici, carenze nutrizionali, stress, etc.). L’alopecia può colpire sia gli uomini che le donne e si tratta di un inestetismo che può creare molti disagi. La maschera alle uova è tra i rimedi della nonna più noti per capelli sani e forti. Ma se l’idea di metterci le “uova in testa” non ci alletta forse dovremo ricrederci. Dal Giappone arriva un nuovo studio che ha rintracciato nel tuorlo d’uovo una sostanza capace di combattere la calvizie e favorire la ricrescita dei capelli.

Nelle uova una sostanza contro la calvizie

Per il loro esperimento i dermatologi dell’Università di Osaka hanno impiantato dei follicoli piliferi umani su dei topi. Mentre nei mammiferi i peli si sviluppano dopo la nascita, negli uccelli i peli crescono soprattutto tra i giorni 14 e 15 della schiusa dell’uovo. Pertanto, gli studiosi hanno ipotizzato che l’uovo di gallina contenesse un fattore chiave per la crescita dei capelli.  Infatti nel tuorlo d’uovo è stato rintracciato un composto idrosolubile capace di stimolare una proteina chiamata fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF), fondamentale per la riparazione e la crescita delle cellule dei capelli e la crescita delle cellule della papilla dermica del follicolo pilifero umano. Il composto è stato denominato Hgp (Hair growth peptide). Secondo quanto dimostrato dagli studiosi il tuorlo d’uovo sarebbe in grado di stimolare la ricrescita di nuove cellule dei capelli umani e combattere l’alopecia sia se applicato sulla cute (uso topico) che assunto per via orale (mangiando il tuorlo).

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

4 thoughts on “Calvizie: nell’uovo una sostanza contro la perdita dei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *