Calvizie: nel tuorlo d’uovo una sostanza che combatte la perdita dei capelli

La comune calvizie o alopecia androgenica è la triste conseguenza della miniaturizzazione dei follicoli piliferi dietro la cui causa ci sarebbe l’azione dell’ormone maschile Diidrotestosterone (DHT), ma anche di altri fattori non del tutto chiariti (genetici, carenze nutrizionali, stress, etc.). L’alopecia può colpire sia gli uomini che le donne e si tratta di un inestetismo che può creare molti disagi (pochi accettano la perdita dei loro amati capelli!). Non è un mistero che le uova facciano bene alla salute dei capelli: esistono numerose maschere fai-da-te in cui l’uovo è il protagonista indiscusso. Ma se l’idea di metterci le “uova in testa” non ci alletta forse dovremo ricrederci. Dal Giappone arriva un nuovo studio dai risultati sorprendenti, recentemente pubblicati sul Journal Of Medicinal Food.

Le uova favoriscono la ricrescita dei capelli

Un uovo al giorno può levare di torno la perdita dei capelli, questo perlomeno è quello che hanno sentenziato dei dermatologi dell’Università di Osaka. Per il loro esperimento i ricercatori hanno impiantato dei follicoli piliferi umani su dei topi, scoprendo che il tuorlo d’uovo stimolava la ricrescita di nuove cellule dei capelli umani. Ma c’è una buona notizia: l’azione stimolante del tuorlo d’uovo avviene sia se applicato sulla cute (uso topico) che assunto per via orale (mangiando il tuorlo).  Nel tuorlo d’uovo sarebbe infatti presente un composto che in entrambi i casi stimola una proteina chiamata fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF), fondamentale per la riparazione e la crescita delle cellule dei capelli.

Hgp agente di stimolazione della crescita dei capelli presente nel tuorlo

Il composto che combatte la calvizie presente nel tuorlo dell’uovo di gallina è stato denominato Hgp (Hair grow peptide). Allontanando i pregiudizi sul consumo delle uova, assolte dall’accusa di far aumentare il colesterolo ed il rischio cardiovascolare proprio da studi recenti (Università di Sydney, 2018), oggi troviamo un motivo in più per non far mancare sulle nostre tavole questo prezioso e ricco alimento.

Correlati:


Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

3 thoughts on “Calvizie: nel tuorlo d’uovo una sostanza che combatte la perdita dei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *