Uova: proprietà nutrizionali, benefici e controindicazioni

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, vitamine e sali minerali come calcio, potassio e ferro. Secondo le ultime scoperte scientifiche i benefici per la salute forniti dalle uova sarebbero davvero molteplici. Sebbene gli esperti nutrizionisti abbiano in passato espresso qualche preoccupazione riguardo al contenuto di colesterolo delle uova, la maggior parte delle ricerca attuale suggerisce che le uova non influiscano negativamente sui livelli di colesterolo. Le uova non sono tuttavia prive di controindicazioni, specie per i soggetti che ne sono allergici. In questo articolo esamineremo profilo nutrizionale delle uova, benefici, rischi e controindicazioni associati al loro consumo.

Uova: proprietà nutrizionali

Un grosso uovo sodo di circa 50 grammi contiene i seguenti nutrienti:

  • Calorie: 78
  • Proteine: 6,29 g
  • Grasso totale: 5,3 g
  • Carboidrati: 0,56 g
  • Fibra alimentare: 0 g
  • Zuccheri: 0,56 g
  • Calcio: 25 milligrammi (mg)
  • Ferro: 0,59 mg
  • Fosforo: 86 mg
  • Potassio: 63 mg
  • Zinco: 0,53 mg
  • Colesterolo: 186 mg
  • Folati: 22 microgrammi
  • Vitamina A: 260 unità internazionali (UI)
  • Vitamina D: 44 UI

Tuttavia, il modo in cui l’uovo viene cucinato ne altera leggermente il suo profilo nutrizionale. Ad esempio, un uovo intero strapazzato conterrà circa 4,99 g di proteine e 36 UI di vitamina D.

I benefici delle uova: cosa dice la ricerca scientifica

Diversi sono gli studi che hanno testato i benefici delle uova come parte dell’alimentazione quotidiana, con risultati sorprendenti:

  • Le uova fanno dimagrire: questo secondo uno studio pubblicato su The FASEB Journal che includeva 26 partecipanti obesi, di età compresa tra i 60 e i 75 anni a cui è stato chiesto di consumare una dieta a base di uova, ricca di grassi, o una dieta a base di carboidrati e povera di grassi. Dopo 8 settimane, gli scienziati misurando la composizione del grasso corporeo dei volontari, hanno scoperto che coloro che avevano mangiato tre uova intere al giorno avevano perso più grasso di quelli che si erano nutriti con una dieta a base di carboidrati e povera di grassi.
  • Le uova proteggono il cuore: una meta-analisi condotta dal Journal of the American College of Nutrition ha esaminato sette studi su consumo di uova, malattie cardiache e ictus. I ricercatori hanno scoperto che mangiare fino a un uovo al giorno contribuiva a ridurre il rischio di ictus, ma ciò non aveva alcun effetto sul rischio di malattie cardiache dei partecipanti. Tuttavia secondo uno studio pubblicato sulla rivista Heart che includeva dati da mezzo milione di adulti mangiare un uovo al giorno sarebbe significativamente associato a un minor rischio di malattie cardiache.
  • Le uova aiutano a raggiungere il senso di sazietà e non aumentano il colesterolo: uno studio che appare sull’American Journal of Clinical Nutrition ha esaminato gli effetti di una dieta ad alto contenuto di uova rispetto a una dieta a basso contenuto di uova in soggetti con diabete, per un periodo di 3 mesi. I ricercatori hanno scoperto che un consumo elevato di uova non aveva influenzato i livelli di colesterolo dei partecipanti. Anzi il consumo di uova aiutava queste persone a raggiungere più velocemente il senso di sazietà. Anche una ricerca recentissima uscita su Nutrients, conclude che mangiare uova non possa essere in alcun modo associato a livelli di colesterolo più elevati.

Uova: controindicazioni e rischi

Non vi è alcuna ragione dunque per escludere le uova dalla propria alimentazione, nel timore che possano far aumentare il colesterolo. Nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, il consumo di uova non solo non arreca alcun danno, ma sembra essere persino benefico. Mangiare uova può essere rischioso e controindicato solo nelle persone che soffrono di allergia alle uova. L’allergia alle uova può manifestarsi con i seguenti sintomi, di più o meno grave intensità:

  • tosse
  • diarrea
  • vertigini
  • una sensazione di chiusura/oppressione alla gola
  • crampi allo stomaco
  • gonfiore delle labbra e della lingua

L’allergia alle uova può mettere in pericolo la vita di una persona (shock anafilattico): richiedere immediatamente un intervento medico se la situazione sembra degenerare. Chi sa di soffrire di questa allergia dovrà portare sempre con sé una penna iniettore di adrenalina per trattare tempestivamente i sintomi.

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Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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