Olio di semi di canapa: usi, proprietà e benefici

L’olio di semi di canapa cui ci riferiremo in quest’articolo è quello ottenuto dai soli semi della Cannabis sativa, il quale è assolutamente privo o quasi (meno dello 0,3%) di tetraidrocannabinolo (THC), il principio attivo dagli effetti stupefacenti. L’olio di semi di canapa ad uso topico o alimentare possiede altresì delle straordinarie proprietà benefiche grazie al ricco profilo di nutrienti, acidi grassi ed altri composti bioattivi.

Olio di semi di canapa: composizione e valore nutrizionale

Come tutti gli oli vegetali, essendo costituito prevalentemente da grassi, un grammo di olio di semi di canapa apporta 9 g di calorie. Ma l’olio di semi di canapa è composto per il 90% da acidi grassi insaturi e contiene altre preziose sostanze nella frazione insaponificabile. Uno studio del 2014 ha evidenziato tra i composti principali dell’olio di semi di canapa:

  • acido linoleico (55%);
  • acido α-linolenico (16%);
  • acido oleico (11%);
  • β-sitosterolo (1905,00 ± 59,27 mg / kg di olio);
  • campesterolo (505,69 ± 32,04 mg / kg di olio);
  • fitolo (167,59 ± 1,81 mg / kg di olio);
  • cicloaspirolo (90,55 ± 3,44 mg / kg di olio);
  • γ-tocoferolo (73,38 ± 2,86 mg / 100 g di olio).

Il rapporto di acidi grassi omega 6/omega 3 dell’olio di semi di canapa è ritenuto ottimale. Esso è di 3:1. Un eccesso di omega 6 non controbilanciato dal contemporaneo giusto apporto di omega 3 è associato alla comparsa di malattie infiammatorie (dermatite, asma, artrite reumatoide, etc.), malattie cardiovascolari e dismenorrea (mestruazioni dolorose). È pertanto logico pensare che l’introduzione nella nostra dieta dell’olio di semi di canapa possa aiutarci nel lenire tali condizioni.

Olio di semi di canapa per la cura della pelle

Una recensione del 2014 afferma che l’applicazione topica dell’olio di semi di canapa sia in grado di proteggere la pelle, rendendola più resistente alle infezioni batteriche, virali e fungine. Ciò, insieme alle sue proprietà antiossidanti ed eudermiche, rende l’olio di semi di canapa utile per trattare i sintomi di numerose affezioni cutanee come:

  • eczema;
  • dermatite;
  • psoriasi;
  • lichen planus;
  • acne rosacea.

Olio di canapa per un cervello più sano

I grassi “buoni” e gli altri composti presenti nell’olio di semi di canapa possono aiutarci a proteggere il cervello dall’infiammazione e dalla perdita di memoria, come indica uno studio recente condotto sui topi. Secondo gli autori tali le proprietà neuroprotettive sarebbero da attribuire principalmente al contenuto in polifenoli dell’olio di semi di canapa.

L’olio di semi di canapa è un toccasana per il cuore

L’olio di semi di canapa combatte ipertensione, aterosclerosi e colesterolo alto. Una revisione di studi del 2014 conclude che l’apporto di acido alfa-linolenico (acido grasso essenziale della serie omega-3, presente nell’olio di semi di canapa, ma anche nell’olio di pesce e nell’olio di semi di lino, di kiwi, di chia, etc.) è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Uso alimentare dell’olio di semi di canapa e conservazione

L’olio di semi di canapa si trova facilmente in vendita presso i negozi di alimentazione bio o anche online. Un solo cucchiaio di olio di canapa è in grado di soddisfare l’intero fabbisogno giornaliero di omega 3 (1,7 g). L’olio di semi di canapa è un ottimo condimento da utilizzare a crudo per dare sapore ad ogni piatto. Non è adatto alla frittura in quanto possiede un basso punto di fumo. Per l’alto contenuto in acidi grassi insaturi, l’olio di semi di canapa è meno stabile dell’olio d’oliva.

Tuttavia l’alta tendenza all’irrancidimento è controbilanciata dal suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti che ne permettono una discreta conservazione. L’olio di semi di canapa va conservato in bottiglie di vetro scure, ben chiuse al riparo da fonti di luce e calore e, una volta aperto, va tenuto preferibilmente in frigo.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

8 thoughts on “Olio di semi di canapa: usi, proprietà e benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *