Psoriasi: come combatterla con omega 3, dieta e rimedi naturali

La psoriasi è una malattia della pelle non contagiosa, cronica, con andamento recidivante le cui cause non sono ancora state del tutto chiarite. Una ricerca del 2017 ha dimostrato il coinvolgimento del sistema immunitario, in particolare di alcune proteine chiamate interleuchine. Il suo manifestarsi è comunque in genere legato a: predisposizione genetica, stress, malattie infiammatorie o/e autoimmuni come la celiachia o il morbo di Chron, diabete, etc. I sintomi della psoriasi sono molto fastidiosi: prurito, desquamazione, ispessimento cutaneo, etc. e quale che sia la forma (a placche, guttata, inversa, pustolosa, eritrodermica) è antiestetica e crea disagio in chi ne è colpito. Vediamo come coadiuvare il trattamento della psoriasi con Omega 3, dieta e rimedi naturali.

Efficacia degli integratori di Omega 3 sulla psoriasi

Una rassegna completa di studi scientifici, pubblicata sul Journal of American Academy of Dermatology, mostra che i sintomi della malattia dopo l’assunzione di Omega-3 siano effettivamente migliorati in 12 studi su 15. Affinché questi acidi grassi mostrino degli effetti tangibili è necessario però che vengano assunti per almeno 3 mesi. Tra i benefici degli Omega 3 sulla psoriasi abbiamo: riduzione dell’arrossamento cutaneo, del prurito, della desquamazione e dell’infiammazione, ma anche riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (le persone con psoriasi sono maggiormente predisposte). Tuttavia occorre tener conto che negli studi in questione ai partecipanti sono state somministrate alte dosi di Omega 3, spesso mediante iniezioni o flebo per via endovenosa, ben diversa dalle modalità di somministrazione attraverso i comuni integratori. Uno studio di revisione suggerisce che gli integratori di olio di pesce mostrino risultati migliori sulla psoriasi rispetto ad altri tre integratori: vitamina D, vitamina B-12 e selenio.

Integratori di Omega 3 per la cura della psoriasi: tipologie e dosi

Prima di tutto dobbiamo assicurarci che gli integratori di Omega 3 che intendiamo assumere contengano un quantitativo bilanciato di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico). Secondo il professor Wilson Liao, un dermatologo dell’Università della California, San Francisco, Usa, è consigliabile iniziare gradualmente ad assumere Omega 3: “Se [le persone] vogliono provare degli integratori, consiglio un grammo di EPA e mezzo grammo di DHA al giorno per otto settimane per vedere se notano miglioramenti sulla loro pelle”. Il momento migliore per assumere gli integratori di Omega 3 è durante o subito dopo un pasto. Prima di assumere omega-3 per la cura della psoriasi è sempre meglio consultare il medico. Alte dosi del supplemento possono causare nausea, diarrea o altri problemi digestivi. Tra i migliori integratori di Omega 3 abbiamo:
  • Olio di pesce, certamente il più popolare e conosciuto;
  • Olio di krill, estratto da piccoli crostacei chiamati krill;
  • Olio di semi di lino, estratto dai piccoli semi marroni della pianta di lino, completamente vegetale;
  • Olio di alghe, estratto dalle alghe, non contiene prodotti di origine animale, quindi è adatto anche alle persone che non mangiano pesce o frutti di mare.

Dieta e psoriasi: le migliori fonti alimentari di Omega 3

L’impiego di supplementi alimentari sono una soluzione comoda per chi non ama il pesce o i frutti di mare, tuttavia, gli omega-3 possono essere meglio assimilati dall’organismo se ottenuti da fonti alimentari rispetto a quando presi come integratori. Una dieta sana e varia risulta sempre la migliore scelta per mantenerci in salute. Ecco quali sono gli alimenti prediligere per combattere la psoriasi a tavola:
  • salmone
  • aringa
  • sardine
  • sgombro
  • Noci
  • Olio di semi di lino
  • semi di chia

Rimedi naturali contro la psoriasi

I rimedi naturali da supporto al trattamento della psoriasi, secondo il National Psoriasis Foundation, includono:
  • Vitamina D: l’assunzione di supplementi di vitamina D può potenziare e mantenere le funzioni del sistema immunitario, migliorando i sintomi della psoriasi;
  • Curcuma: la curcuma ha un’azione anti-infiammatoria e antiossidante. L’assunzione di supplementi di curcuma per via orale può alleviare i sintomi della psoriasi e ridurre l’infiammazione;
  • Uva dell’Oregon: l’uva dell’Oregon può trattare i sintomi da moderati a moderati di psoriasi quando viene applicata come crema topica. È anche disponibile come integratore orale, da assumere previa consultazione medica;
Ad oggi, gli studi scientifici hanno purtroppo rivelato un beneficio minimo o nullo per altri rimedi naturali contro la psoriasi, come cardo mariano e olio di enotera. Tra i rimedi casalinghi capaci di dare sollievo ai sintomi della psoriasi abbiamo:
  • Aloe Vera: l’utilizzo di aloe vera sulla pelle può ridurre il rossore e l’infiammazione;
  • Aceto di mele: l’impiego di aceto di mele sul cuoio capelluto può ridurre il prurito; da evitare in presenza di lesioni sanguinanti.

Correlati:


Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “Psoriasi: come combatterla con omega 3, dieta e rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *