Caffè: rimedi naturali per la bellezza di pelle, capelli e occhi

Il caffè, bevanda calda e fumante che al mattino accompagna il risveglio di milioni di persone in tutto il mondo, non ha bisogno di presentazioni. A tutti è noto per le sue proprietà stimolanti e toniche e la scienza ne ha più volte decantato le proprietà antiossidanti, capaci di proteggerci dal cancro ed altre malattie. Ma questo elisir di lunga vita vanta virtù che lo rendono l’ingrediente ideale per la realizzazione di interessanti ed inediti rimedi naturali fai-da-te: dalla cura dei capelli a quella della cellulite vediamo come impiegare il caffè per la nostra bellezza.

Scrub esfoliante al caffè

Non gettiamo via i fondi di caffè, questi possono essere impiegati per realizzare uno scrub corpo per esfoliare efficacemente e delicatamente la nostra pelle. I risultati di uno studio del 2013 suggeriscono che le sostanze presenti nel caffè, in particolare l’acido caffeico, molecola dal potere antiossidante, riescano ad aumentare i livelli di collagene, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule. L’acido caffeico possiede anche proprietà antimicrobiche, il che significa che può aiutarci a proteggere la pelle dalle infezioni.

Ingredienti e preparazione dello scrub esfoliante al caffè, in una ciotola mescoliamo:

  • fondi di caffè: un quarto di tazza;
  • zucchero grezzo di canna: un quarto di tazza;
  • succo di limone: quanto basta per ottenere la consistenza desiderata.

Come si usa lo scrub esfoliante al caffè fatto in casa:

  • dopo la doccia cospargere lo scrub al caffè sul corpo e massaggiare;
  • lasciamo agire lo scrub al caffè sulla pelle per alcuni minuti;
  • risciacquare.

Rimedio al caffè contro borse, occhi gonfi ed infiammati

Occhi gonfi ed infiammati dopo una notte passata in bianco? Niente paura le borse sotto agli occhi spariranno applicando una pasta di acqua e caffè finemente macinato o il caffè liquido stesso dopo averlo fatto raffreddare. La caffeina stimola la circolazione e dilata i vasi sanguigni. Questo aumenta il flusso sanguigno nelle borse sotto gli occhi, aiutando la pelle a drenare i liquidi in eccesso in maniera del tutto naturale. Altri composti del caffè, come gli acidi clorogenici, possono contribuire alla riduzione dell’infiammazione intorno agli occhi e ridurre le occhiaie.

Protezione solare

Il caffè contiene antiossidanti, come i polifenoli che possono aiutarci a proteggerci dai raggi ultravioletti (UV) e da alcuni segni dell’invecchiamento legati all’esposizione solare. Gli autori di uno studio del 2015 hanno concluso che i volontari che consumavano maggiori quantitativi di polifenoli, da caffè o altre fonti alimentari, erano quelli che sviluppavano meno macchie solari, legate ad esposizione ai raggi UV e rughe sui loro volti. Il miglior modo per utilizzare il caffè come protezione solare è berlo o applicarlo direttamente sulla pelle.

Caffè: scrub anticellulite

Il caffè può anche aiutarci per ridurre gli inestetismi della cellulite. Uno studio (tuttavia da approfondire) è riuscito a dimostrare che un prodotto dimagrante ad uso topico contenente caffeina e molti altri principi attivi fosse più efficace nel ridurre la cellulite ostinata, rispetto ad un prodotto placebo. L’uso di creme anticellulite a base di caffè o caffeina dunque potrebbe essere l’arma vincente contro la tanto odiata cellulite. Contro la cellulite è utile anche lo scrub a base di fondi di caffè precedentemente descritto da utilizzare insistendo sulle aree più colpite dalla cellulite, per levigare la pelle e stimolare il flusso sanguigno.

Scrub viso al caffè contro l’acne

Il caffè, grazie alla presenza di acidi clorogenici, sostanze dall’azione antiossidante e stimolante, può essere impiegato anche come rimedio naturale per la cura dell’acne. L’acne si sviluppa quando il sebo, le cellule morte della pelle ed altre sostanze ostruiscono i pori, che possono così essere infettati da batteri, responsabili dell’infezione e dell’infiammazione. Lo sfregamento del viso con i fondi di caffè ci aiuta a rimuovere le cellule morte e liberare i pori. Gli acidi clorogenici del caffè contribuiscono inoltre a ridurre l’infiammazione e a proteggere la pelle da alcuni ceppi batterici responsabili dell’acne (attività antimicrobica).

Pediluvio al caffè

Un impiego del caffè del tutto inedito è quello per fare pediluvi. Il caffè ci permette di ottenere piedi morbidi e levigati grazie alle sue proprietà esfolianti e stimolanti la circolazione sanguigna. Ecco come realizzare un buon pediluvio al caffè fai-da-te:

  • preparare alcune grandi tazze di caffè;
  • aggiungere sia il caffè preparato per il pediluvio che i fondi dello stesso in una bacinella;
  • lasciare raffreddare il caffè, in modo che non bruci la pelle;
  • immergere i piedi nel caffè e sfregarli con la polvere dei fondi per rimuovere le cellule morte dalla pelle.

Cura dei capelli e del cuoio capelluto

Il cuoio capelluto ed i capelli possiedono un pH acido, rispettivamente del valore di 5,5 e 3,67. Dunque è necessario che i prodotti che applichiamo per curarli e lavarli rispettino tali valori per non ritrovarci con una chioma opaca, crespa e danneggiata. Il caffè è naturalmente acido, con un pH intorno a 5,11. Applicare il caffè sui capelli può essere un ottimo modo per aiutare a riequilibrare i livelli di pH di capelli e cuoio capelluto. Per ottenere il massimo dei benefici basterà sciacquare i capelli con del caffè freddo, e strofinare i fondi di caffè sul cuoio capelluto al fine anche di aiutare a rimuovere le cellule morte. Risciacquare con abbondante acqua il tutto e procedere con uno shampoo delicato,

Come colorare i capelli con il caffè

Il caffè riesce a donare un colore profondo e brillante ai capelli castani. Per colorare e scurire i capelli con il caffè, basta procedere in questo modo:

    • prepariamo alcune tazze di caffè forte e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente;
    • versiamo il caffè in una bacinella;
    • con l’aiuto di una tazza, raccogliamo il caffè e versiamolo sulla testa in modo che tutti i capelli siano completamente inzuppati del liquido;
    • strizzare delicatamente i capelli, quindi raccoglierli in una cuffia per doccia;
    • lasciare agire il caffè sui capelli fino ad un massimo di 3 ore;
    • risciacquare i capelli con abbondante acqua;
    • per ottenere un colore più scuro, è possibile ripetere d’accapo il processo.

Conclusioni

Il caffè è un prodotto di facilissima reperibilità e a basso costo che ci offre la possibilità di realizzare efficaci rimedi naturali contro tutta una serie di inestetismi: cellulite, occhiaie, borse sotto gli occhi, acne, rughe. Il caffè è utile anche per colorare i capelli e prenderci cura dei piedi. L’uso esterno del caffè non comporta particolari rischi per la salute, tranne che per casi accertati di sensibilità.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

21 thoughts on “Caffè: rimedi naturali per la bellezza di pelle, capelli e occhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *