Caduta dei capelli: proviamo il succo di cipolla

Autunno: cadono le foglie e cadono i capelli! Ma il rimedio anti-caduta ideale potrebbe essere il succo di cipolla. In questo periodo dell’anno abbiamo infatti un fisiologico rallentamento del ciclo biologico del capello, cui segue un rinnovamento capillare. Ma la perdita, talvolta definitiva, dei capelli non è solo un fatto stagionale. Tra le cause della calvizie concorrono fattori: genetici, ormonali, stress, uso di alcuni farmaci, etc.. Il succo di cipolla riduce l’eccessiva perdita di capelli e ne favorire la ricrescita, funzionando contro tutti i tipi di alopecia. Nel seguente articolo scopriremo quali sono le proprietà anti-caduta del succo di cipolla, come si prepara e come si usa per combattere la perdita dei capelli.

Succo di cipolla: funziona contro l’alopecia

Un piccolo studio pubblicato sul Journal of Dermatology nel 2002, ha dimostrato che l’applicazione di succo di cipolla sul cuoio capelluto funziona veramente contro l’alopecia. Lo studio ha coinvolto 23 pazienti, uomini e donne con alopecia areata, una forma di alopecia che comporta la perdita repentina dei capelli, tipicamente a chiazze. I ricercatori hanno scoperto che la ricrescita dei capelli è ripresa già dopo 2 settimane dall’utilizzo del liquido a base di cipolla, applicato sul cuoio capelluto per 2 volte al giorno. Quasi il 74% dei partecipanti ha ottenuto la ricrescita dei capelli dopo 4 settimane di applicazioni di succo di cipolla sul cuoio capelluto. Dopo 6 settimane di trattamento anti-caduta a base di cipolla ben l’87% dei volontari mostrava segni di ricrescita, con risultati migliori sull’alopecia maschile.

Cipolla: favorisce la ricrescita dei capelli e combatte la caduta 

Il succo di cipolla può aiutare a migliorare la salute dei capelli, riducendone la caduta e favorendone la ricrescita, in virtù delle sue proprietà.
 
Proprietà anticaduta del succo di cipolla:
  • contiene zolfo organico: lo zolfo è uno dei minerali più comuni presenti nell’organismo umano. È necessario per un’adeguata produzione di enzimi e proteine. Lo zolfo si trova anche nella cheratina, che è una delle componenti dei capelli. Lo zolfo del succo di cipolla può fornire ai capelli il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere. Lo zolfo del succo di cipolla incrementa anche la fase di crescita dei capelli (anagen);
  • ha proprietà antimicrobiche: il succo di cipolla combatte pertanto le infezioni del cuoio capelluto, che possono contribuire alla perdita dei capelli. Un cuoio capelluto sano ha maggiori probabilità di avere follicoli piliferi forti;
  • possiede proprietà antiossidanti:  le cipolle contengono sostanze antiossidanti, come i flavonoidi che proteggono l’organismo dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della distruzione dei follicoli piliferi e quindi della miniaturizzazione dei capelli.

Come preparare e come si usa il succo di cipolla contro la calvizie

In questo paragrafo spiegheremo come preparare il succo di cipolla e come utilizzarlo come rimedio naturale per favorire la ricrescita e combattere la caduta dei capelli.

Come si prepara il succo di cipolla, rimedio naturale contro la caduta dei capelli:

  • sbucciare circa quattro cipolle e tagliarle a piccoli pezzi;
  • estrarre il succo dalle cipolle tritandole e ponendole in un colino o usando un estrattore;
  • in alternativa mettiamo i pezzi di cipolla in un frullatore e frulliamo ottenendo una pasta e utilizziamo un colino per separarne solo il succo;
  • per ridurre l’odore forte dell’estratto di cipolla, possiamo aggiungervi poche gocce di olio essenziale di menta piperita, lavanda o rosmarino.

Come si usa il succo di cipolla sui capelli come rimedio anti-caduta:

  • applichiamo il liquido sul cuoio capelluto con le mani o aiutandoci con un batuffolo di cotone;
  • indossiamo una cuffia per doccia o avvolgiamo la testa con della pellicola per alimenti per far penetrare meglio il rimedio nel cuoio capelluto;
  • lasciamo agire per almeno mezz’ora;
  • sciacquiamo infine con abbondante acqua e facciamo uno shampoo, utilizzando un prodotto privo di agenti chimici.
  • il rimedio contro la calvizie deve essere applicato ogni giorno, 2 volte al giorno, per avere maggiori possibilità di efficacia anti-caduta.

Succo di cipolla sui capelli: effetti collaterali, avvertenze

Il succo di cipolla, quale rimedio naturale ad applicazione topica contro l’alopecia, può comportare i seguenti effetti collaterali:

  • il contatto del liquido con la pelle può causare reazioni nelle persone allergiche;
  • il succo di cipolla può irritare la pelle anche in chi non è allergico, causando arrossamento e prurito;
  • evitare di far cadere il succo di cipolla negli occhi. L’estratto di cipolla che gocciola sugli occhi può causare bruciore e arrossamento. Se ciò dovesse accadere è importante risciacquarli con acqua abbondante acqua fresca. 

Per essere sicuri che il succo di cipolla non provochi irritazioni significative, facciamo un test di prova sulla pelle (sull’interno del gomito o dietro l’orecchio) prima di applicare il liquido sul cuoio capelluto. Se si sviluppa un’irritazione, è meglio evitarne l’utilizzo. 

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

8 thoughts on “Caduta dei capelli: proviamo il succo di cipolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *