Aglio e cipolla ci proteggono dal cancro del colon-retto

Aglio, cipolla, ma anche porro ed erba cipollina aggiungono senz’altro sapore ai nostri piatti, e non è un mistero che facciano anche bene alla nostra salute. Numerose sono le proprietà ad essi attribuite: ipocolesterolemizzanti, ipotensive, diuretiche, anti-batteriche, anti-virali, depurative, chelanti, antidiabetiche, fluidificanti il sangue, antiossidanti, antinfiammatorie, etc. Tuttavia la scienza è alla continua ricerca di conferme, prove che attestino l’azione curativa di antichi rimedi o di quelli che oggi vengono definiti “superfood“, quali appunto aglio e cipolla. Gli scienziati del First Hospital of China Medical University hanno recentemente dimostrato l’azione protettiva degli ortaggi appartenenti al genere Allium nei confronti del temibile cancro del colon-retto. I risultati del loro studio sono stati pubblicati sull’Asia-Pacific Journal of Clinical Oncology.

Aglio, cipolla e affini possiedono una potente azione anti-tumorale

Se è pur vero che esistono alimenti capaci di favorire l’insorgenza del cancro al colon-retto, come carni rosse o trasformate o una dieta povera di fibre e ricca di alimenti ultra-processati, ne esistono altri che ci proteggono da questa evenienza. Non è certo la prima volta che all’aglio e alla cipolla vengano attribuite proprietà anti-tumorali. Studi precedenti avevano già dimostrato, sebbene mai del tutto confermato, che alcuni composti degli ortaggi appartenenti al genere Allium, quali flavanoli e organosulfuri, fossero bioattivi e capaci di ostacolare lo sviluppo del cancro. Gli autori dell’ultimo studio ritengono che le incongruenze dei risultati degli studi precedenti dipendano in parte dal modo in cui erano stati raccolti i dati. Ad esempio, alcuni studi avevano riunito tutte le verdure del genere Allium in un gruppo per l’analisi, mentre altri non includevano dati provenienti da alcune specie di Allium, meno comuni. I ricercatori cinesi hanno dunque progettato il loro studio con l’ambizione di catturare il più fedelmente possibile il reale impatto di aglio, cipolla e affini sul rischio di cancro del colon-retto.

Il consumo di aglio e cipolla riduce il rischio di cancro del colon-retto del 79%

Per confermare o meno l’azione protettiva nei confronti del tumore del colon-retto di aglio e cipolla, i ricercatori cinesi hanno assoldato 833 individui con tumore del colon-retto e 833 individui sani, simili per età, sesso e luoghi di provenienza. Ogni partecipante è stato interrogato sulle sue abitudini alimentari attraverso un questionario di frequenza alimentare convalidato. I ricercatori hanno scoperto che, come teorizzato, esiste una relazione significativa tra il livello di aglio e cipolla consumati e il rischio di cancro del colon-retto. In particolare, negli adulti che consumavano i più alti livelli di vegetali del genere Allium, il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto era del 79% inferiore rispetto a quelli che ne consumavano livelli più bassi.

Non solo aglio e cipolla per proteggerci dal tumore del colon-retto

Lo straordinario effetto protettivo nei confronti del tumore del colon-retto è stato osservato tra coloro che consumavano non solo aglio e cipolla, ma anche porro, erba cipollina, cipolline, scalogno, etc. Gli autori hanno pertanto concluso che “l’assunzione di tutti gli ortaggi del genere Allium può essere associata a una riduzione del rischio di polipi adenomatosi colonrettali“. Ecco dunque  come un semplice cambiamento nella nostra dieta, in combinazione con altre sane abitudini, potrebbe fare la differenza. Ricordiamo che per avere il massimo dei benefici da aglio e cipolla, questi andrebbero consumati crudi in quanto la cottura può alterarne significativamente la composizione chimica e dunque le proprietà anti-tumorali.

Correlati:


Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.