I cereali integrali prevengono il cancro del colon-retto

I cereali integrali aiutano a prevenire il tumore del colon-retto. È quanto emerge da una ricerca condotta dall’American Institute for Cancer Research, insieme al World Cancer Research Fund, nata con lo scopo di individuare nuove linee guida su stile di vita e alimentazione per la prevenzione del tumore del colon-retto negli USA. I risultati della ricerca, che ha coinvolto oltre 29 milioni di persone di diversi Paesi, sono stati pubblicati in un report dal titolo Diet, nutrition, physical activity, and colorectal cancer. Ma quanti cereali integrali dovremmo consumare al giorno per prevenire il cancro del colon-retto?

Dieta e stile di vita aiutano a prevenire il cancro del colon-retto

Il cancro al colon-retto è il quarto tipo di tumore più diffuso al mondo, nonché il quarto in ordine di mortalità.  Nel 2012 sono stati diagnosticati nel mondo circa 1,4 milioni di nuovi casi di tumore al colon-retto. Inoltre 700.000 di decessi per tumore sono stati causati proprio dal tumore del colon-retto. Tra gli autori principali del report abbiamo il Dottor Edward L. Giovannucci, il quale spiega: 

Il cancro del colon-retto è uno dei tumori più comuni, ma questo report dimostra che si può fare molto per ridurre drasticamente il rischio. I risultati di questa ricerca sono robusti e chiari: la dieta e lo stile di vita hanno un ruolo importante nella prevenzione del cancro del colon-retto”.

Cereali integrali riducono il rischio di cancro del colon-retto

La ricerca, una meta-analisi, ha preso in esame 99 studi sulla relazione tra dieta, stile di vita e tumore del colon-retto, condotti in varie parti del mondo e comprendenti i dati di 29 milioni di adulti, di cui 247.000 con cancro del colon-retto. I ricercatori hanno scoperto che il consumo giornaliero di cereali integrali riduceva significativamente il rischio di cancro del colon-retto. Di contro l’assunzione di carni rosse trasformate aumentava l’incidenza della malattia. In particolare mangiare più di 500 grammi di carne rossa cotta alla settimana aumentava il rischio di cancro del colon-retto del 12% ogni 100 grammi di carne consumata in più. Lo studio ha anche scoperto che il consumo di più di due bevande alcoliche ogni giorno (l’equivalente di 30 grammi di alcol), ma anche il sovrappeso e l’obesità aumentavano ulteriormente il rischio di tumore al colon-retto.

Quante porzioni di cereali integrali al giorno per prevenire il cancro del colon-retto

Secondo quanto scoperto da i ricercatori americani mangiare 90 grammi di cereali integrali al giorno ridurrebbe il rischio di tumore del colon-retto del 17%. Nella dieta per la prevenzione del cancro del colon-retto non dovrebbero mancare inoltre frutta e verdura contenenti vitamina C e pesce. Anche lo svolgimento di almeno 30 minuti di attività fisica al giorno aiuterebbe a ridurre significativamente il rischio di cancro al colon-retto.

Il Dottor Giovannucci spiega:

“Molte delle regole che ci aiutano a prevenire il cancro del colon-retto sono importanti per la salute generale. Fattori come mantenere il giusto peso corporeo, svolgere attività fisica, limitare la carne rossa e lavorata, mangiare più cereali integrali e fibre riducono notevolmente il rischio. Inoltre, limitando l’alcol a massimo due bevande al giorno e limitando o smettendo di fumare il rischio si abbassa ulteriormente.”

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

6 thoughts on “I cereali integrali prevengono il cancro del colon-retto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *