Gengivite: 4 rimedi naturali efficaci

I sintomi della gengivite includono gengive rosse, gonfie ed infiammate, che tendono a sanguinare facilmente, quando ci si lava i denti con lo spazzolino o si utilizza il filo interdentale. Per evitare l’instaurarsi di malattie gengivali importanti, occorre intervenire tempestivamente non appena notiamo i primi segni della gengivite. La gengivite non va mai trascurata in quanto può rappresentare la prima fase di condizioni più gravi, come la parodontite che, se non curate, possono portare persino alla perdita dei denti. L’infiammazione alle gengive, si può combattere anche attraverso l’impiego di rimedi naturali fai da te, come acqua e sale o collutori a base di oli essenziali o altri estratti vegetali. Di seguito verranno illustrati i rimedi naturali più efficaci contro la gengivite.

Acqua e sale

Un semplice rimedio della nonna contro gengive gonfie e sanguinanti è costituito da una soluzione di acqua e sale. Il cloruro di sodio possiede riconosciute proprietà disinfettanti, come dimostrato dalla ricerca scientifica odierna. Per preparare il “collutorio” a base di acqua e sale contro la gengivite procediamo come segue:

  • bollire dell’acqua e versarla in un bicchiere lasciandola intiepidire;
  • aggiungere 3/4 cucchiaini di sale;
  • procedere con i nostri risciacqui, dopo la consueta pulizia dentale, da ripetere fino a 3 volte al giorno.

Collutorio con Olio essenziale di lemongrass o citronella

Uno studio del 2015 ha dimostrato che l’essenza di citronella è più efficace dei comuni collutori nel combattere i disturbi gengivali. Per preparare il collutorio con l’olio essenziale di lemongrass o citronella, aggiungiamo 2-3 gocce di essenza in un bicchiere d’acqua. Utilizziamo questa soluzione per risciacqui del cavo orale, da ripetere fino a 3 volte al giorno.

Contro la gengivite tea tree oil o olio di melaleuca 

Il tea tree oil o olio essenziale di melaleuca ha dimostrato, in uno studio del 2014, la sua efficacia contro il sanguinamento gengivale. Per preparare il collutorio con tea tree oil contro la gengivite, aggiungiamo 3-4 gocce di essenza in una tazza d’acqua tiepida. Data la possibile interazione del tea tree oil con altri farmaci, consultare il proprio medico curante prima del suo utilizzo come collutorio;

Salvia: rimedio naturale contro la gengivite 

Uno studio del 2015 ha dimostrato che il collutorio a base di salvia riesce a ridurre significativamente i batteri che provocano la placca e dunque l’infiammazione delle gengive. Il collutorio alla salvia contro la gengivite può essere realizzato aggiungendo 2 cucchiai di salvia fresca o 1 di salvia secca in una tazza di acqua bollente. Lasciamo in infusione l’erba per 10 minuti, filtriamo e poi utilizziamo l’infuso, una volta intiepidito, per compiere dei risciacqui del cavo orale.

Gel di curcuma

La curcuma possiede innumerevoli proprietà che la rendono il rimedio ideale contro la gengivite tra cui quelle antinfiammatorieUna ricerca del 2015 conferma come il gel di curcuma possa aiutare nel prevenire la formazione di placca e la gengivite. Il gel di curcuma è acquistabile presso le erboristerie più fornite, anche online. Uso del gel di curcuma contro la gengivite: applichiamolo in piccole quantità sulle gengive, lasciamolo agire per 10 minuti e poi risciacquiamo con abbondante acqua corrente.

Olio di cocco contro la gengivite

Tra i rimedi naturali più efficaci contro la gengivite abbiamo, infine, l’olio di coccoUna ricerca del 2015 ha dimostrato come l’olio di cocco possa tornare utile per combattere placca e gengive infiammate. Il trattamento contro la gengivite consiste nel trattenere 2 cucchiaini di olio di cocco in bocca, per circa 30 minuti (cosa assai difficile le prime volte, per cui è consigliabile iniziare mantenendo l’olio per minor tempo). Sciacquiamo poi la bocca con acqua e procediamo con la normale pulizia dei denti.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

6 thoughts on “Gengivite: 4 rimedi naturali efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *