Mal di gola: i rimedi naturali davvero efficaci

Per combattere un disturbo comune, ma molto fastidioso, come il mal di gola, a volte è sufficiente rivolgersi ad alcuni rimedi naturali dalla sorprendente efficacia. Il mal di gola è caratterizzato da dolore, bruciore, infiammazione e gonfiore delle pareti della gola e della faringe, che possono rendere molto difficoltosi anche solo parlare o deglutire. Il mal di gola spesso altro non è che lo strascico di infezioni di origine virale quali raffreddore o influenza, ma può risultare davvero difficile da gestire anche quando è di lieve entità. Gli antibiotici, se il mal di gola è causato da un virus, ovviamente non funzionano e, salvo diverso parere medico, piuttosto che continuare ad imbottirci di farmaci di sintesi vale la pena provare a lenire il disturbo con cure naturali. Ecco di seguito quali sono i rimedi naturali davvero efficaci contro il mal di gola, molti dei quali confermati anche dalla moderna ricerca scientifica. Alla fine dell’articolo è indicato anche quando è il caso di consultare il medico.

Gargarismi: le soluzioni più efficaci per combattere il mal di gola

Un rimedio antico come il mondo contro il mal di gola sono i gargarismi con acqua e sale. E’ stato dimostrato, in uno studio del 2016, come gli sciacqui con acqua e sale siano in grado di accelerare il processo di guarigione delle ferite. Il sale infatti assorbe l’umidità impedendo la crescita microbica. Tale azione può certamente tornare utile anche per combattere il mal di gola. Ecco come fare:
  • sciogliamo 1 cucchiaino di sale da cucina (non di più per non seccare troppo la gola e peggiorare i sintomi) in una tazza d’acqua tiepida;
  • compiere i gargarismi almeno una volta ogni ora durante l’arco della giornata.
Anche gli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio sono un rimedio molto popolare. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi e inibisce la crescita microbica. L’American Cancer Society, raccomanda questa soluzione per i pazienti oncologici per lenire i dolori alla bocca o alla gola. Facciamo così, mescoliamo:
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1/8 di cucchiaino di sale;
  • 1 tazza di acqua tiepida;
  • come per l’acqua e sale, basta compiere dei gargarismi, senza deglutire.
Se non riesci a sopportare queste due soluzioni prova semplicemente a compiere gargarismi con acqua. In uno studio del 2005 è stata fatta una prova su 387 volontari sani suddivisi in tre gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di compiere dei gargarismi tre volte al giorno con acqua contenente iodio, al secondo dei gargarismi con sola acqua naturale ed al terzo di non compierne affatto. Alla fine di 60 giorni, il gruppo che faceva i gargarismi con sola acqua aveva il 36% di probabilità in meno di ammalarsi.

Assumere liquidi caldi o ghiacciati per calmare il mal di gola

Rimanere idratati ci permette di ridurre le secrezioni di muco e di lenire la gola irritata. I liquidi caldi come il tè e il brodo sono ottime scelte, poiché il calore calma il dolore. Il brodo di pollo, come dimostrato in uno studio in vitro, sembra avere straordinarie proprietà anti-infiammatorie, confermate da un altro studio effettuato su 15 persone, che vede questo classico rimedio della nonna migliore dell’acqua calda o fredda nel ridurre l’eccesso di muco. Per quanto possa sembrare paradossale, anche bere acqua ghiacciata o mangiare alimenti molto freddi aiuta a calmare il mal di gola. Ma attenzione, non scegliete mai di ingerire del succo d’arancia freddo o altri liquidi acidi, questi intensificherebbero il dolore anziché ridurlo. Utili per mantenere la gola umida anche le caramelle dure, meglio ancora se balsamiche, perché contenti sostanze naturali, come il mentolo, in grado di anestetizzare il dolore.

Miele e rimedi erboristici contro il mal di gola

L’aggiunta di miele al tè o ad altri liquidi caldi può essere davvero d’aiuto. Il miele ha proprietà antimicrobiche che accelerano la guarigione. Studi condotti su bambini hanno dimostrato che il miele è meglio dei popolari sciroppi per la tosse nel ridurre la tosse notturna e i disturbi del sonno. Anche la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro la tosse, poiché presenta proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e lievemente astringenti. Uno studio del 1990 ha scoperto che l’inalazione di vapore con estratto di camomilla riesce ad alleviare i sintomi del raffreddore, ma secondo gli esperti sono necessarie ulteriori ricerche per confermare tali proprietà. Altri rimedi, di non comprovata efficacia scientifica, ma comunque spesso impiegati per combattere il mal di gola, sono l’infuso di menta (efficace per la presenta del mentolo) e l’aceto di mele. Quest’ultimo presenta certamente delle ottime caratteristiche antimicrobiche, ma il livello di acidità è elevato (pH 3), all’incirca lo stesso dell’acido dello stomaco (pH 1,5-3), e perciò potrebbe avere un effetto irritante piuttosto che lenitivo.

Mal di gola: quando è meglio consultare il medico

Se il  mal di gola risulta particolarmente doloroso ed è accompagnato da febbre e linfonodi ingrossati, potrebbe essere in atto un’infezione batterica, la più comune delle quali è quella da streptococco di gruppo A. Quest’infezione è altamente contagiosa e può diffondersi rapidamente negli ambienti affollati, in casa o a scuola. I bambini tra i 5 e i 15 anni sono quelli che presentano le maggiori probabilità di contrarre lo streptococco e di trasmetterlo agli altri familiari. Per rilevare la presenza del batterio occorrerà eseguire un tampone faringeo. L’infezione, e dunque il mal di gola che ne deriva, in questo caso dovrà essere affrontata con l’assunzione di antibiotici, secondo quanto indicato dal medico curante. Ciò non toglie che tutti i rimedi naturali qui riportati potranno comunque coadiuvare il processo di guarigione e lenire il fastidio procurato dal mal di gola, qualsiasi sia la sua origine.

Correlati:


Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

6 thoughts on “Mal di gola: i rimedi naturali davvero efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *