Mal di gola: i rimedi naturali davvero efficaci

Il mal di gola è caratterizzato da dolore, bruciore, infiammazione e gonfiore delle pareti della gola e della faringe, che possono rendere molto difficoltosi anche il solo parlare o deglutire. Il mal di gola spesso altro non è che lo strascico di infezioni di origine virale quali raffreddore o influenza, ma può risultare davvero difficile da gestire, anche quando è di lieve entità. Gli antibiotici, se il mal di gola è causato da un virus, ovviamente non funzionano e, salvo diverso parere medico, vale la pena provare a lenire il disturbo con rimedi naturali. Nell’articolo che segue vengono illustrati i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola, anche alla luce moderna ricerca scientifica.

Gargarismi con acqua e sale o acqua e bicarbonato di sodio

Un rimedio antico come il mondo contro il mal di gola sono i gargarismi con acqua e sale. E’ stato dimostrato, in uno studio del 2016, come gli sciacqui con acqua e sale siano in grado di accelerare il processo di guarigione delle ferite. Il sale infatti assorbe l’umidità impedendo la crescita microbica. Tale azione può certamente tornare utile anche per combattere il mal di gola.

Ecco come fare i gargarismi contro il mal di gola con acqua e sale:

  • sciogliamo 1 cucchiaino di sale da cucina (non di più per non seccare troppo la gola e peggiorare i sintomi) in una tazza d’acqua tiepida;
  • compiere i gargarismi almeno una volta ogni ora durante l’arco della giornata.

Anche gli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio sono un rimedio molto popolare contro il mal di gola. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi e inibisce la crescita microbica. L’American Cancer Society, raccomanda i gargarismi di acqua e bicarbonato ad esempio per lenire i dolori alla bocca o alla gola nei pazienti oncologici.

Come fare i gargarismi con acqua e bicarbonato contro il mal di gola:

  • unisci 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio ad 1/8 di cucchiaino di sale;
  • scioglili in una tazza di acqua tiepida;
  • compiere dei gargarismi, senza deglutire.

Bere liquidi caldi o ghiacciati per calmare il mal di gola

Rimanere idratati ci permette di ridurre le secrezioni di muco e di lenire la gola irritata. Bere liquidi caldi come il tè e il brodo è un’ottima scelte, poiché il calore calma il dolore. Il brodo di pollo, come dimostrato in uno studio in vitro, sembra avere straordinarie proprietà anti-infiammatorie, confermate da un altro studio effettuato su 15 persone, che vede questo classico rimedio della nonna migliore dell’acqua calda o fredda nel ridurre l’eccesso di muco. Per quanto possa sembrare paradossale, anche bere acqua ghiacciata o mangiare alimenti molto freddi aiuta a calmare il mal di gola.

Ma attenzione, non scegliete mai di ingerire del succo d’arancia freddo o altri liquidi acidi, questi intensificherebbero il dolore anziché ridurlo. Utili per mantenere la gola umida anche le caramelle dure, meglio ancora se balsamiche, perché contenti sostanze naturali, come il mentolo, in grado di anestetizzare il dolore.

Miele e rimedi erboristici contro il mal di gola

L’aggiunta di miele al tè o ad altri liquidi caldi può essere davvero d’aiuto contro il mal di gola. Il miele ha proprietà antimicrobiche che accelerano la guarigione. Studi condotti su bambini hanno dimostrato che il miele è meglio dei popolari sciroppi per la tosse nel ridurre la tosse notturna e i disturbi del sonno. ù

Anche la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro la tosse, poiché presenta proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e lievemente astringenti. Altri rimedi naturali spesso impiegati per combattere il mal di gola, sono l’infuso di menta (efficace per la presenta del mentolo) e l’aceto di mele. Quest’ultimo presenta delle ottime caratteristiche antimicrobiche, ma il livello di acidità elevato potrebbe comportare un effetto irritante piuttosto che lenitivo.

Mal di gola: quando è meglio consultare il medico

Se il  mal di gola risulta particolarmente doloroso ed è accompagnato da febbre e linfonodi ingrossati, potrebbe essere in atto un’infezione batterica, la più comune delle quali è quella da streptococco di gruppo A. Quest’infezione è altamente contagiosa e può diffondersi rapidamente negli ambienti affollati, in casa o a scuola. I bambini tra i 5 e i 15 anni sono quelli che presentano le maggiori probabilità di contrarre lo streptococco e di trasmetterlo agli altri familiari.

Per rilevare la presenza del batterio occorrerà eseguire un tampone faringeo. L’infezione, e dunque il mal di gola che ne deriva, in questo caso dovrà essere affrontata con l’assunzione di antibiotici, secondo quanto indicato dal medico curante. In ogni caso i rimedi naturali qui riportati potranno comunque coadiuvare il processo di guarigione e lenire il fastidio procurato dal mal di gola, qualsiasi sia la sua origine.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.