Il brodo di pollo aiuta davvero a combattere il raffreddore?

Il brodo di pollo per la cura del raffreddore è un rimedio antico, parte di una saggezza millenaria che si perde nella notte dei tempi, quando i rimedi naturali, scelti in maniera empirica, in base ad esperienza ed osservazioni dirette, risolvevano piccoli e grandi problemi di salute. Il brodo di pollo, raccomandato dalle nostre nonne durante influenza e raffreddore è un caldo “conforto”, corroborante e certamente gradito quando si ha poca voglia di mangiare. Ma sarà realmente efficace come “cura” contro raffreddore e altri malanni di stagione? Esistono prove scientifiche delle presunte proprietà medicinali del brodo di pollo?

Brodo di pollo: proprietà antinfiammatorie

Uno studio pubblicato sulla rivista medica Chest suggerisce che il brodo di pollo possa avere proprietà antinfiammatorie, tali da alleviare i sintomi delle affezioni del tratto respiratorio superiore. I ricercatori hanno studiato specificamente il movimento dei neutrofili in vitro – un tipo di globuli bianchi – in presenza del brodo di pollo. Il movimento dei neutrofili è stato ridotto dalla zuppa, suggerendo un possibile effetto antinfiammatorio. Non è chiaro tuttavia quali sostanze del brodo di pollo in particolare siano responsabili di simili proprietà.

Brodino di pollo: la “penicillina ebraica”

Un altro studio del 1978, sempre pubblicato su Chest, suppone che l’aroma, le spezie e il calore del brodo di pollo possano aiutare a pulire i seni e migliorare i sintomi da raffreddamento. “È stato uno studio divertente quello che abbiamo fatto circa 40 anni fa a Miami Beach, dove c’è una grande popolazione ebraica che crede nel brodo di pollo”, ha detto l’autore dello studio, il dott. Kiumars Saketkhoo, in un’intervista alla CNN. “Lo chiamano ‘penicillina ebraica‘. “ Nello studio, minuscole particelle destinate a imitare un gruppo di batteri o virus sono state inserite nei nasi di 15 volontari sani.

I ricercatori hanno misurato l’attività delle particelle quando sono state inserite prima e dopo l’acqua fredda, l’acqua calda e il brodo di pollo. Il brodo di pollo caldo era più efficace dell’acqua calda nello stimolare il sistema di trasporto mucociliare, che aiuta a muovere il muco lungo il tratto respiratorio superiore e inferiore, permettendo al corpo di liberarsi di particelle e infezioni.“Il sistema di trasporto mucociliare è importante per sbarazzarsi di ogni infezione respiratoria, compresi i raffreddori”, conclude Saketkhoo.

Il brodo di pollo favorisce la guarigione del raffreddore

Studi a parte, gli esperti concordano sul fatto che il brodo di pollo possa tornare utile quando si ha il raffreddore o l’influenza e non si ha la voglia di mangiare un pasto solido. Il brodo di pollo aiuta a mantenere l’idratazione, inoltre gli altri ingredienti aggiunti completano un quadro nutrizionale che appare molto interessante. Ad esempio, le carote forniscono vitamina A, un nutriente che svolge un ruolo nella risposta immunitaria. Lo stesso pollo contiene zinco, che può aiutare a combattere il raffreddore se consumato in quantità elevate e l’amminoacido cisteina, utile nella riparazione del tessuto corporeo. Alcune ricerche hanno valutato l’efficacia della cisteina nel migliorare il raffreddore, se assunta come integratore. Se il pollo è bollito con le ossa, nel brodo vi sarà disciolto anche il collagene, sostanza che potrebbe favorire la guarigione.

Da ricordare inoltre che a livello psicologico l’idea di consumare un alimento “speciale” in grado di curarci ci regala sensazioni positive e di benessere (effetto placebo). Il calore emanato, inducono un certo rilassamento, divenendo parte integrante del processo di guarigione. Insomma, al di là di ciò che dice la scienza, continuiamo pure a seguire i vecchi consigli della nonna. Un buon brodo di pollo cucinato con amore (anche quello è un ingrediente) da chi ci sta accanto, contribuirà certamente a farci rimettere in sesto più in fretta.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

8 thoughts on “Il brodo di pollo aiuta davvero a combattere il raffreddore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *