Acqua detox anticellulite: lime, cetriolo e menta contro la pelle a buccia d’arancia

Intorno alla tanto odiata cellulite si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma due cose sono certe: la cellulite è donna e soprattutto è democratica. Quante volte, con somma soddisfazione abbiamo guardato le impietose immagini rubate di VIP, nostrane e straniere, nei loro momenti di relax, sfoggiare cuscinetti flaccidi, pelle a “materasso” o a “buccia d’arancia” che dir si voglia? Mal comune mezzo gaudio, ma questo non ci convincerà mai che è meglio tenersela e certamente qualcosa è possibile fare fin da adesso per giungere alla tanto temuta prova costume con cosce, fianchi, glutei e braccia decisamente più lisci e tonici. Avete mai provato le acque detox? Più avanti nell’articolo una fantastica ricetta anti-cellulite.

Cellulite: cos’è? Quali sono le cause?

Con strenua lotta a suon di massaggi, palestra e dieta sana è possibile quanto meno minimizzare quest’inestetismo che ha anche un nome medico piuttosto minaccioso “Panniculopatia edemato fibrosa“. Perché la cellulite è una malattia vera e propria, segno di cattiva circolazione sanguigna e linfatica e di un’infiammazione del tessuto adiposo che va via via divenendo ispessito e fibroso, formando appunto degli avvallamenti (noduli) decisamente brutti da vedere. Colpa degli ormoni femminili (estrogeni), predisposizione genetica, fumo, cattiva alimentazione, accumulo di tossine, ritenzione idrica, sedentarietà. Che siate magre o grasse poco importa: l’80% delle donne ne risulta affetta a livelli più o meno gravi.

Idratazione e cellulite

Come sappiamo per eliminare l’eccesso di liquidi nel corpo è bene bere molta acqua. La giusta idratazione (1,5 l o più a seconda del clima, livelli di attività fisica e sudorazione) riesce a fare miracoli già da sola nell’allontanare tossine e ridurre l’infiammazione dei tessuti colpiti da cellulite. Ma non sempre si ha voglia di bere così tanto o semplicemente ci si dimentica. Un modo per dissetarsi con più gusto è senz’altro quello di farlo scegliendo le acque aromatizzate con frutta e verdura, erbe e spezie, un rimedio naturale che possiamo facilmente preparare in casa. Ai benefici dell’acqua si abbineranno gli effetti drenati e depurativi degli ingredienti aggiunti che creeranno una sinergia davvero straordinaria, fornendoci un’arma in più alla nostra strategia anti-cellulite.

Acqua detox contro la cellulite: ingredienti e preparazione

Le acque aromatizzate possono essere preparate utilizzando gli appositi contenitori dotati di foro per la cannuccia, ma basta anche un boccaccio da conserva con un’apertura abbastanza grande da garantire l’introduzione dei pezzi dei vegetali prescelti. I vegetali (scegliere il bio) vanno lasciati in infusione per almeno 15 minuti (meglio 8 ore) e la preparazione va conservata in frigo per non più di 3-4 giorni. E’ consigliabile preparare l’acqua detox anti-cellulite la sera e sorseggiarla a partire dal mattino successivo. Non esistono limiti nelle quantità da assumere, ma questa ricetta è sufficiente per ottenere 1/4 di l di acqua detox (circa una tazza); moltiplicare le quantità per ottenerne di più, magari suddividendola in più contenitori da conservare sempre in frigo. I vegetali (cetrioli) possono essere mangiati dopo aver bevuto l’acqua d’infusione, per non perdere nessuna delle loro preziose proprietà. Per l’acqua detox anticellulite ci serviranno dunque:
  • 200 ml di acqua (meglio liscia e povera di sodio);
  • 1 lime tagliato a fettine sottile: il lime, agrume appartenente alla stessa famiglia del limone, contiene potassio e buone quantità di vitamina C, acido dall’azione depurativa che rinforza i capillari, fluidifica il sangue e previene i ristagni;
  • 10 fette di cetriolo: quest’ortaggio è ricchissimo di acqua (96,5 g ogni 100 g) e di potassio, il minerale anti-ritenzione idrica per eccellenza, che facilita l’eliminazione dei liquidi di scarto;
  • foglie di menta a piacere: la menta aggiunge sapore e freschezza all’infuso ed ha proprietà tonificanti e purificanti.

Correlati:


Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

2 thoughts on “Acqua detox anticellulite: lime, cetriolo e menta contro la pelle a buccia d’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *