Acqua detox anticellulite: lime, cetriolo e menta contro la pelle a buccia d’arancia

Intorno alla tanto odiata cellulite si potrebbero scrivere fiumi di parole, ma due cose sono certe: la cellulite è donnademocratica. Che siate magre o grasse poi poco importa: l’80% delle donne ne risulta affetta a livelli più o meno gravi. Nessuna è immune, basta osservare le impietose immagini rubate di VIP, nostrane e straniere, nei loro momenti di relax al mare, sfoggiare liete la pelle a “materasso” o a “buccia d’arancia” su pancia, cosce e glutei. Eppure non tutto è perduto: l’acqua detox anticellulite al lime, cetriolo e menta presentata in quest’articolo è una fantastica ricetta semplice da preparare e dall’effetto assicurato.

Cellulite: cos’è? Quali sono le cause?

Con strenua lotta a suon di massaggi, palestra e dieta sana è possibile ridurre la cellulite il cui nome medico, minaccioso e impronunciabile, è “Panniculopatia edemato fibrosa“. Dietro l’inestetismo cutaneo della cellulite possiamo infatti leggere una condizione complessa in cui ritenzione idrica, cattiva circolazione sanguigna e linfatica e infiammazione del tessuto adiposo, portano alla comparsa di noduli via via sempre più visibili sottopelle. Tra le cause della cellulite abbiamo: ormoni femminili (estrogeni), predisposizione genetica, fumo, cattiva alimentazione, accumulo di tossine, ritenzione idrica, sedentarietà, l’uso di indumenti attillati o di scarpe con il tacco.

Idratazione e cellulite

Come sappiamo per eliminare l’eccesso di liquidi nel corpo è bene bere molta acqua. La giusta idratazione (1,5 l o più a seconda del clima, livelli di attività fisica e sudorazione) riesce a fare miracoli già da sola nell’allontanare tossine e ridurre l’infiammazione dei tessuti colpiti da cellulite. Ma non sempre si ha voglia di bere così tanto o semplicemente ci si dimentica. Un modo per dissetarsi con più gusto e combattere la cellulite è l’acqua detox al lime, cetriolo e menta. Ai benefici dell’acqua si abbineranno infatti gli effetti drenati e depurativi degli altri ingredienti che lavoreranno in sinergia nel ridurre cellulite.

Acqua detox anticellulite: ingredienti e preparazione

L’acqua detox anticellulite può essere preparata utilizzando gli appositi contenitori dotati di foro per la cannuccia, ma per il nostro scopo basterà anche un boccaccio da conserva con un’apertura abbastanza grande da consentire l’introduzione dei pezzi dei vegetali (scegliere sempre ingredienti bio). Ecco dunque quali sono gli ingredienti per l’acqua detox anticellulite al lime, cetriolo e menta:

  • 200 ml di acqua (meglio liscia e povera di sodio);
  • 1 lime tagliato a fettine sottile: il lime, agrume appartenente alla stessa famiglia del limone, contiene potassio e buone quantità di vitamina C, acido dall’azione depurativa che rinforza i capillari, fluidifica il sangue e previene i ristagni;
  • 10 fette di cetriolo: quest’ortaggio è ricchissimo di acqua (96,5 g ogni 100 g) e di potassio, il minerale anti-ritenzione idrica per eccellenza, che facilita l’eliminazione dei liquidi di scarto;
  • foglie di menta a piacere: la menta aggiunge sapore e freschezza all’infuso ed ha proprietà tonificanti e purificanti.

Preparazione:

  • versare l’acqua nel boccaccio;
  • aggiungere nell’acqua le fettine di lime, cetriolo e le foglie di menta;
  • lasciare i vegetali infusione per almeno 15 minuti, meglio ancora 8 ore. E’ consigliabile preparare l’acqua detox anti-cellulite la sera e sorseggiarla a partire dal mattino successivo.
  • l’acqua aromatizzata andrà conservata in frigo per non più di 3-4 giorni.

Non esistono limiti per le quantità di acqua detox anticellulite al lime, cetriolo e menta da assumere, ma questa ricetta è sufficiente per ottenere 1/4 di l di acqua detox (circa una tazza). Moltiplichiamo le quantità per ottenerne di più, magari suddividendola in più contenitori da conservare sempre in frigo. I vegetali (cetrioli) possono essere mangiati dopo aver bevuto l’acqua d’infusione, per non perdere nessuna delle loro preziose proprietà.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

5 thoughts on “Acqua detox anticellulite: lime, cetriolo e menta contro la pelle a buccia d’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *