Olio anticellulite fai da te per massaggi con oli essenziali

Tra i rimedi fai da te contro la cellulite non può mancare questo fantastico olio per massaggi composto da ingredienti naturali al 100% che ridurrà gli inestetismi fin dalle prime applicazioni. La cellulite o “pelle a buccia d’arancia” colpisce fino all’80% della popolazione femminile mondiale (raramente l’uomo, appena il 2%), non risparmiando le donne magre, sulle quali anzi appare persino più visibile. I primi segni della cellulite possono manifestarsi già nell’adolescenza, ma fortunatamente l’evoluzione dell’inestetismo è lenta e graduale e c’è tutto il tempo intervenire prima che arrivi ad uno stadio irreversibile (cellulite sclerotizzata). Il seguente olio anticellulite fai da te con oli essenziali, unito all’azione benefica del massaggio, permetterà di drenare i liquidi in eccesso, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e rendere la pelle visibilmente più tonica e levigata.

Olio per massaggi anticellulite: funziona?

L’aromaterapia ci viene in soccorso per la riduzione della cellulite, inestetismo cutaneo di solito localizzato su fianchi, cosce, glutei, pancia e talvolta braccia. La cellulite, il cui nome scientifico è pannicolopatia edema-fibrosclerotica, non è una vera e propria condizione medica, ma è comunque il riflesso di un’alterazione degenerativa del tessuto connettivo, formata dal ristagno di liquidi di provenienza linfatica o circolatoria che ristagnano e si mescolano alle fibre di elastina e collagene assumendo una natura geloide fino a formare i famigerati noduli fibrosi e dolenti al tatto.

Fumo, tacchi alti, abiti stretti, alcol, cibo spazzatura, pigrizia, ormoni femminili, predisposizione genetica: le cause della cellulite sono numerose, ma un deciso cambio nello stile di vita, unito a qualche buon rimedio fai da te, come l’olio per massaggi anticellulite a base di oli essenziali, che illustreremo a breve, possono far sparire l’odiata pelle a buccia d’arancia in breve tempo. Ma gli oli per massaggi anticellulite sono davvero efficaci?

Un piccolo studio del 2018 ha dimostrato che il massaggio compiuto regolarmente per otto settimane con un impacco contenente lime e citronella (ed altri oli ed erbe) riduceva sia la comparsa e la gravità della cellulite, sia la dimensione degli antiestetici “bozzi” visibili sottopelle. Certamente l’ottimo risultato è da attribuire non solo agli oli essenziali, ma anche alle manovre compiute con l’auto-massaggio.

Olio anticellulite fai da te con oli essenziali: ricetta

Veniamo dunque alla ricetta del nostro rimedio naturale anticellulite fatto in casa. Per realizzare un efficace olio anticellulite per massaggi fai da te con oli essenziali ci servono i seguenti ingredienti:

  • 50 ml di olio di vinaccioli (è l’olio vettore, in mancanza di questo può andare bene anche l’olio di mandorle);
  • una capsula di estratto secco di semi di Centella asiatica;
  • un cucchiaino d’acqua;
  • olio essenziale di pompelmo;
  • olio essenziale di cipresso;
  • olio essenziale di betulla;
  • flacone di vetro scuro.

Preparazione e conservazione dell’olio anticellulite fai da te con oli essenziali:

  • versiamo l’olio di vinaccioli (o di mandorle) nel flacone di vetro scuro;
  • sciogliamo in esso il contenuto della capsula di Centella asiatica;
  • in un cucchiaino d’acqua sciogliamo 4 gocce di olio essenziale di pompelmo, 4 di olio essenziale di cipresso e 4 di essenza di betulla e aggiungiamo il tutto nel flacone in vetro scuro;
  • il nostro olio anticellulite fai da te con oli essenziali per massaggi è pronto!
  • Agitare l’olio prima dell’uso e conservare quello che avanza nel frigorifero, per non più di 15 giorni.

Come eseguire i massaggi con l’olio anticellulite fai da te

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, in termini di riduzione degli inestetismi della cellulite, dobbiamo utilizzare l’olio almeno tre volte a settimana, includendo il trattamento nella nostra routine di bellezza per la lotta alla pelle a buccia d’arancia. Ecco dunque come compiere correttamente i massaggi con l’olio anticellulite fai da te agli oli essenziali:

  • versiamo un po’ di olio anticellulite sul palmo della mano e partiamo dalla pianta dei piedi, accarezzando con i pollici i malleoli, quindi, con le mani ad anello, risaliamo fino al ginocchio. Ripetere 5/6 volte;
  • quindi, aggiungendo poco olio man mano che viene assorbito dalla pelle, risaliamo dal ginocchio all’inguine con avvolgenti movimenti circolari ripetendo 5/6 volte;
  • sulla zona della “culotte de cheval” e dei glutei facciamo assorbire l’olio con movimenti più decisi e leggeri pizzicotti per aumentare l’afflusso di sangue nella zona.

Precauzioni d’uso degli oli essenziali

Occorrono alcune precauzioni d’uso, di carattere generale, quando si impiegano gli oli essenziali:

  • assicuriamoci che la stanza in cui utilizzeremo il trattamento anticellulite con oli essenziali abbia una buona ventilazione;
  • tenere gli oli essenziali lontano dagli occhi;
  • tenere gli oli essenziali lontani da fonti di calore: si tratta di sostanze estremamente infiammabili;
  • se il trattamento anticellulite con oli essenziali provoca irritazione alla pelle e se questa persiste anche dopo l’interruzione dell’uso dell’olio, contattare il medico;
  • non ingerire gli oli essenziali;
  • se un adulto o un bambino ingerisce accidentalmente degli oli essenziali, contattare immediatamente il centro antiveleni più vicino e nel frattempo diamo da bere del latte intero o al 2% di grassi. Non cercare in nessun caso di provocare il vomito.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *