Crema viso notte antirughe fai da te

La pelle del viso, la nostra barriera contro il mondo esterno, è ogni giorno sottoposta a numerose aggressioni da parte di vento, sole, inquinamento, etc. che la mettono a dura prova e favoriscono la comparsa di rughe. Una pelle del viso fresca e radiosa passa attraverso uno stile di vita sano e delle cure costanti, come l’applicazione quotidiana della crema viso notte fai da te presentata in quest’articolo. La crema da giorno, applicata al mattino, offre idratazione e protezione, ma è la notte che la pelle si rigenera ed è pronta per trattamenti più intensivi. Ecco di seguito come realizzare una fantastica crema viso notte fai da te antirughe con ingredienti tutti naturali.

Ingredienti per la crema viso notte fai da te

Per realizzare la nostra crema viso notte antirughe ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • Un cucchiaio di cera d’api;
  • 30 g di olio extravergine di oliva (per pelli secche) o di olio di jojoba (per pelli normali e miste);
  • 30 g di acqua distillata;
  • una punta di glicerina;
  • una capsula di vitamina E;
  • 4 gocce di olio essenziale di rosa.

Come si prepara la crema viso notte antirughe fai da te

Ecco dunque come procedere per la realizzazione della nostra crema viso notte antirughe fai da te:

  • Scaldiamo in un pentolino a bagnomaria la cera d’api;
  • una volta che la cera d’api si è sciolta aggiungiamo l’olio scelto e la glicerina, amalgamando il tutto con cura;
  • aggiungiamo anche l’acqua, sempre mescolando e frulliamo il tutto o emulsioniamolo con una frusta elettrica per rendere il composto più omogeneo;
  • aggiungiamo al composto la vitamina E e l’olio essenziale di rosa;
  • la nostra crema viso notte antirughe fatta in casa è pronta: travasiamola in un vasetto sterilizzato.

Come conservare e applicare la crema

La vitamina E e l’olio essenziale di rosa oltre a svolgere un’azione antirughe, antinfiammatoria e riparatrice, come riportato in alcuni studi scientifici, fungono da conservante ed antiossidante per la nostra crema, che andrà comunque conservata in frigo. Dopo un’attenta pulizia del viso, per rimuovere tracce di trucco, polvere e smog, applichiamo crema notte antirughe fai da te.

Preleviamone una piccola quantità e applichiamola sulla pelle del viso lavata ed asciugata, con movimenti circolari fino al completo assorbimento. La stessa crema potrà essere applicata anche su collo e décolleté, preventivamente detersi, con movimenti dal basso verso l’alto. Al mattino la pelle risulterà più distesa ed idratata e le rughe risulteranno attenuate.

Correlati:

Bibliografia: "Le erbe della salute" - Edizioni Master




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “Crema viso notte antirughe fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *