Lampade di sale rosa d’Himalaya: proprietà e benefici veri o presunti

Le lampade di sale rosa d’Himalaya al pari di altri prodotti e pratiche per favorire il benessere provenienti dall’estremo oriente, stanno riscuotendo un discreto successo per le loro presunte proprietà salutari. Queste lampade, ricavate dai cristalli di rocca salati provenienti dalla miniera di sale di Khewra, in Pakistan sono senz’altro un oggetto d’arredo gradevole, capace di regalarci atmosfere soffuse e rilassanti. Ma secondo il parere di molti loro sostenitori, queste lampade di sale grezzo infonderebbero benefici straordinari a corpo e mente. Si tratta solo dell’ennesima moda salutista?

Come funzionano le lampade di sale rosa d’Himalaya?

Il salgemma estratto dalla miniera di Khewra esibisce una colorazione rossiccia o rosa, dovuta alle impurezze che vi si trovano disperse, costituite soprattutto da ossido di ferro. Il principio secondo in cui le lampade di sale rosa dell’Himalaya funzionerebbero è rilasciando ioni negativi nell’aria in un processo chiamato ionizzazione dell’aria. L’aria si carica in maniera del tutto naturale di ioni negativi quando le molecole d’acqua vengono disturbate. Alcuni esempi sono la pioggia, le cascate e le onde che si infrangono.

Secondo uno studio del 2015 la ionizzazione dell’aria avrebbe dei vantaggi, come il miglioramento delle prestazioni cognitive. Tuttavia non è mai stata verificata la portata della produzione di ioni negativi da parte delle lampade di sale rosa dell’Himalaya. Altri studi, tutti da confermare, sostengono che il vapore acqueo nell’aria che trasporta sostanze inquinanti e tossine venga attratto dalla superficie della lampada di sale rosa d’Himalaya. Le tossine cadono sulla roccia e il vapore acqueo pulito rimane nell’aria.

Proprietà e benefici delle lampade di sale rosa d’Himalaya

Sulla base di tali, tuttavia poco consistenti, prove d’efficacia, in molti utilizzano le lampade di sale rosa d’Himalaya per purificare l’aria in casa o ufficio da germi ed allergeni ambientali. Le lampade di sale potrebbero tornare utili anche alle persone con problemi respiratori, come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) per la loro proprietà di rimuovere le sostanze irritanti. A tale scopo vengono commercializzati degli inalatori a base di sale rosa dell’Himalaya acquistabili online o in farmacia.

La pratica legata all’inalazione di sali, l’haloterapia, che consiste nel passare del tempo in delle grotte di sale, si perde nella notte dei tempi. Sebbene anche in questo le prove scientifiche in tal senso siano deboli, respirare le piccole particelle di sale potrebbe effettivamente aiutare a pulire le vie respiratorie e a sciogliere il muco, in maniera delicata e senza effetti collaterali.

Un’altra affermazione sulle lampade di sale rosa d’Himalaya riguarda la loro proprietà di migliorare il tono dell’umore e della qualità del sonno. I risultati di uno studio del 2010 affermano che, negli animali, l’esposizione ad una lampada di sale per 14 settimane riesca a migliorare il metabolismo del triptofano e della serotonina, portando a un effetto antidepressivo. Tuttavia gli studi sugli esseri umani hanno rilevato che non vi sia alcuna relazione coerente tra ionizzazione negativa o positiva dell’aria, umore e sonno.

Perché acquistare una lampada di sale rosa d’Himalaya?

Sebbene sia improbabile che le lampade di sale rosa d’Himalaya abbiano un impatto significativo sulla nostra salute (proprietà e benefici rimangono tutti da dimostrare) esistono comunque dei buoni motivi per cui vale la pena acquistarle:

  • Decorare la casa: queste lampade hanno un aspetto unico e possono completare l’arredamento della nostra casa;
  • Migliorare l’umore: la luce fioca e rosata può contribuire a creare un’atmosfera più distesa che favorisce il rilassamento, allontanando lo stress;
  • Usiamole come luce notturna: la luce delle lampade al sale rosa d’Himalaya non disturba il sonno, anzi può essere utile per rilassarsi e perciò favorire l’addormentamento. 

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

3 thoughts on “Lampade di sale rosa d’Himalaya: proprietà e benefici veri o presunti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *