L’alimentazione incide sull’umore in maniera diversa a seconda dell’età

L’alimentazione incide certamente sul nostro umore, come su altri aspetti della nostra vita. Ma il concetto di corretta alimentazione è molto ampio e forse troppo generico. Sappiamo tutti cosa escludere (dolci, fritti, grassi, etc..) e cosa è meglio consumare in abbondanza (frutta, verdura, etc..). Vero è che un regime alimentare deve sapersi adattare alle esigenze del singolo individuo ed alle sue caratteristiche: età, sesso, livello di attività fisica, presenza di allergie, intolleranze alimentari o talune patologie. Non sempre è però facile individuare ciò di cui il nostro corpo ha realmente bisogno. Una nuova ricerca della Binghamton University di New York ha cercato di comprendere come la dieta e le pratiche dietetiche influenzino in modo differenziale la salute mentale nei giovani adulti rispetto agli adulti più anziani.

Alimentazione e umore in base all’età

Lina Begdache, assistente professore di studi sulla salute e il benessere presso l’Università di Binghamton ha condotto un sondaggio online anonimo, chiedendo a persone di tutto il mondo di completare il questionario Food-Mood (FMQ), che includeva domande sui gruppi alimentari associati a neurochimica e neurobiologia. Analizzando i dati, Begdache e colleghi hanno scoperto che l’umore nei giovani adulti (18-29 anni) è influenzato da un’alimentazione ricca di precursori di alcuni neurotrasmettitori, come la carne. L’umore degli adulti maturi (oltre i 30 anni) dipende invece dal cibo che aumenta la disponibilità di antiossidanti (frutta, verdura, etc..) e quello che attiva il sistema nervoso simpatico. Ad incidere sull’umore degli adulti anche alcune cattive abitudini alimentari come eccesso di caffè, indice glicemico alto e colazione saltata.

Carne per i giovanissimi

In un’intervista che appare su Science daily Begdache spiega che: “l’umore dei giovani adulti sembra essere sensibile all’accumulo di sostanze chimiche nel cervello. Il consumo regolare di carne porta all’accumulo di due sostanze chimiche cerebrali (serotonina e dopamina) note per migliorare l’umore. Anche l’esercizio fisico regolare comporta l’accumulo di questi e di altri neurotrasmettitori. In altre parole, i giovani adulti che mangiano carne (rossa o bianca) meno di tre volte a settimana e si allenano meno di tre volte a settimana hanno dimostrato un significativo disagio mentale. “

Frutta e caffè per gli adulti più maturi

“Al contrario, l’umore dell’adulto maturo sembra essere più sensibile al consumo regolare di fonti di antiossidanti e di astinenza da cibo che attiva in modo inappropriato l’innata risposta di lotta o fuga (comunemente nota come risposta allo stress)”, ha aggiunto Begdache. “Con l’invecchiamento, c’è un aumento della formazione di radicali liberi (ossidanti), quindi aumenta il nostro bisogno di antiossidanti. I radicali liberi causano disturbi nel cervello, che aumentano il rischio di disagio mentale. Inoltre, la nostra capacità di regolare lo stress diminuisce, quindi se consumiamo cibo che attiva la risposta allo stress (come caffè e troppi carboidrati), è più probabile che proveremo angoscia mentale”. Gli scienziati di New York adesso sono interessati a confrontare anche le differenze tra le assunzioni alimentari di uomini e donne. Vi è una differenza di genere nella morfologia del cervello. L’umore e la salute mentale di uomini e donne potrebbe essere sensibile in maniera diversa al tipo di alimentazione, conclude la Dott.ssa Begdache.
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Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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