L’obesità causa la depressione o è la depressione che causa l’obesità?

Depressione ed obesità: l’una sembra alimentare l’altra in una spirale senza fine, ma è l’obesità che causa la depressione o viceversa? Entrambe le condizioni sono un problema sociale oltre che di salute, con un costo per la sanità pubblica non indifferente. Sono numerosi gli studi scientifici che hanno più volte preso in esame l’una o l’altra condizione ed è chiaro che la depressione appaia spesso in individui in sovrappeso o obesi.

Tuttavia, finora gli studi osservazionali non erano stati mai in grado di dimostrare se l’obesità causi la depressione, o viceversa, poiché esistono molte variabili da considerare. L’obesità ad esempio è un fattore di rischio per una serie di patologie, come il diabete o i disturbi cardiovascolari, quindi la depressione potrebbe dipendere dall’apprensione verso i problemi di salute che insorgono. Ma se fosse il contrario?

La depressione è un fattore di rischio per l’obesità?

Per ottenere una migliore comprensione della difficile relazione che esiste tra depressione ed obesità, i ricercatori dell’Università di Exeter, Regno Unito, in collaborazione con gli scienziati dell’Università del South Australia, hanno deciso di utilizzare i dati genetici e medici di 48.000 persone con depressione e li hanno confrontati con oltre 290.000 controlli, rendendo questo studio il più grande mai realizzato finora sull’argomento. I risultati dello studio sono stati recentemente pubblicati sull’International Journal of Epidemiology. Il team voleva capire se un più alto indice di massa corporea (IMC) fosse correlato ad un aumentato rischio di depressione indipendentemente dalle altre possibili condizioni di salute.

Depressione e obesità: tutta questione di genetica

Come poteva essere del resto facilmente prevedibile, un IMC più elevato è stato associato ad una maggiore probabilità di sviluppare la depressione. Questa tendenza era più forte tra le donne rispetto agli uomini, anche questo a conferma dei risultati di studi precedenti: le donne con un IMC elevato hanno registrato un aumento del rischio di depressione del 21%;  gli uomini con IMC elevato solo dell’8%.

Studiando le persone dotate dei geni che predispongono all’obesità, ma prive di quelli che predispongono a talune condizioni metaboliche, come il diabete, persone quindi definibili con “profilo metabolico favorevole“, è stato possibile escludere il peso di queste malattie sull’insorgenza della depressione. Nella loro analisi i ricercatori hanno tuttavia tenuto conto di una serie di variabili in grado di influenzare i risultati, come la posizione socioeconomica, il consumo di alcol, il fumo e i livelli di attività fisica.

Ebbene gli individui obesi con un “profilo metabolico favorevole” erano altrettanto propensi a sviluppare la depressione, rispetto a coloro che erano geneticamente predisposti a sviluppare condizioni metaboliche, con effetti più pronunciati tra le donne.

Quindi è la depressione che causa l’obesità?

Non contenti di questi risultati i ricercatori li hanno ulteriormente confrontati con i dati del consorzio Psychiatric Genomics. “La nostra solida analisi genetica conclude che l’impatto psicologico dell’obesità può causare depressione.” ha dichiarato la Dott.ssa Jess Tyrrell, principale autrice dello studio.

Ciò potrebbe avvalorare l’idea che adottare uno stile di vita sano possa aiutare a prevenire la depressione. Tuttavia, la relazione tra obesità e depressione è piuttosto contorta e le domande rimangono. Come scrivono gli stessi autori in conclusione: “non abbiamo escluso [una] possibile relazione causale bidirezionale tra un più alto indice di massa corporea e depressione […] Sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare il ruolo causale della depressione sull’indice di massa corporea e obesità”.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.