Torcicollo: 7 rimedi naturali immediati

Il torcicollo è il più delle volte un fastidio di lieve entità, risultante da un crampo muscolare indotto dal dormire in una posizione non corretta, da un movimento fatto di scatto o da un colpo d’aria fredda e umida. La forma più comune di torcicollo è quella legata alla contrattura del muscolo sternocleidomastoideo. Il torcicollo ha tra i suoi sintomi una sensazione di rigidità al collo che si accompagna ad un dolore sordo. Di seguito verranno illustrati 7 rimedi naturali ed immediati contro il fastidio del torcicollo.

1. Rimedi immediati contro il torcicollo: impacchi caldi e freddi

Per lenire il dolore provocato dal torcicollo un ottimo rimedio casalingo sono gli impacchi caldi (borsa dell’acqua calda), alternati a quelli freddi (borsa del ghiaccio). Il primo impacco sul collo dovrà essere caldo: il calore inizialmente scioglierà i muscoli. Il successivo impacco freddo, a base di ghiaccio, intorpidirà il dolore, riducendo l’infiammazione. Quando torneremo a riapplicare l’impacco caldo, il calore richiamerà l’afflusso sanguigno nell’area dolorante permettendo così di dissipare più rapidamente il dolore.

2. Cannella e curcuma per ridurre l’infiammazione

Se il torcicollo è stato provocato da un colpo d’aria, ad esempio dall’aria condizionata, possiamo provare a sfruttare l’effetto antinfiammatorio di 2 spezie, la cannella e la curcuma. A tale scopo sciogliamo in acqua tiepida un pizzico delle due spezie e beviamo al fine di indurre il rilasciamento muscolare e ridurre l’infiammazione.

3. Impacchi caldi a base di origano e rosmarino

Altri due aromi antinfiammatori, facilmente reperibili in cucina, ci vengono in soccorso per combattere il torcicollo: l’origano e il rosmarino. Applicare due volto al giorno uno dei seguenti rimedi naturali contro il torcicollo:

  • Cataplasma di origano cotto in poco vino: applicare il preparato sulla parte dolorante racchiuso in una garza;
  • Compresse imbevute di decotto di rosmarino: bollire 50 g di foglie di rosmarino in 1 litro d’acqua per 15 minuti; filtrare e imbibire un piccolo telo da applicare caldo sul collo, dopo averlo strizzato.

4. Olio si senape

L’olio che si estrae dai semi di senape possiede proprietà riscaldanti e tonificanti, utili per combattere i dolori muscolari ed articolari. Contro il torcicollo, versare una piccola quantità di olio di senape sul palmo della mano ed eseguire dei massaggi, con movimenti circolari, fino a completo assorbimento.

5. Arnica: contro torcicollo, traumi e contratture

L’arnica come rimedio omeopatico o in forma di pomata per uso esterno può essere davvero utile per guarire rapidamente dal torcicollo. L’arnica è un rimedio naturale che non dovrebbe mai mancare in dispensa, ottima contro ogni tipo di dolore muscolare e articolare, piccoli traumi, contratture.

6. Succo di sedano

Il succo fresco di sedano costituisce una bevanda antiastenica e antireumatica, utile come rimedio fai-da-te veloce contro il torcicollo.

7. Bagni caldi con oli essenziali contro il torcicollo

L’aromaterapia insieme al potere rilassante dell’acqua calda può venirci incontro per alleviare il dolore del torcicollo. Prepariamo il nostro olio da bagno contro il torcicollo sciogliendo in 60 ml di olio vettore a scelta (mandorle, vinaccioli, etc.), 15 gocce di uno dei seguenti oli essenziali: rosmarino, ginepro, lavanda, pino o noce moscata. Versiamo in vasca la quantità desiderata dell’olio da bagno così preparato, immergiamoci nell’acqua calda e rilassiamoci, allontanando dolori, ansia, stress.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

6 thoughts on “Torcicollo: 7 rimedi naturali immediati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *