Come prevenire le cicatrici con gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali favoriscono la guarigione delle ferite e riducono la comparsa di cicatrici, in virtù delle loro proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Una ferita che guarisce in fretta, senza l’instaurarsi di infezioni, infatti mostrerà una cicatrice più sottile e di miglior aspetto. Gli oli essenziali possono essere impiegati come coadiuvanti dei trattamenti tradizionali per le ferite e presentano ciascuno delle peculiarità specifiche, come verrà illustrato più avanti insieme a modalità d’uso, avvertenze e controindicazioni.

Aromaterapia: gli oli essenziali per prevenire le cicatrici

L’aromaterapia suggerisce i seguenti oli essenziali per favorire la guarigione delle ferite e prevenire la formazione di cicatrici:

Olio essenziale di elicrisio

L’olio essenziale di elicrisio, estratto dall’Helichrysum italicum, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, ampiamente diffusa nell’area mediterranea, ha dimostrato in test di laboratorio in vitro, proprietà antimicrobiche. Altri studi hanno confermato le proprietà antinfiammatorie dell’essenza di elicrisio. Come già ricordato una ferita infetta, infiammata o irritata è più lenta a guarire e può lasciare una cicatrice peggiore, dunque utilizzare un rimedio a base di olio essenziale di elicrisio potrebbe favorirne la guarigione prevenendo la comparsa di cicatrici antiestetiche.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è tradizionalmente impiegato in aromaterapia come rimedio contro ansia ed insonnia, ma esso avrebbe anche proprietà vulnerarie (ovvero promuove la guarigione delle ferite). Troviamo conferma di ciò in uno studio del 2016 sui ratti: se applicato su una ferita, l’olio essenziale di lavanda favorisce la crescita di nuovi tessuti e dunque una rapida cicatrizzazione.

Olio essenziale di Geranio

L’essenza di geranio viene solitamente utilizzata per trattare l’ansia e lo stress, nonché contro disturbi della pelle, come l’eczema. L’olio essenziale di geranio possiede proprietà antibatteriche, come suggerito da alcune ricerche, dunque un rimedio a base di questo composto può certamente aiutarci a mantenere pulite le ferite, favorirne la guarigione e prevenire o ridurre le cicatrici.

Olio essenziale di Camomilla

La camomilla possiede proprietà utili per trattare: ansia, insonnia, disturbi intestinali e a carico della pelle. Come altri oli essenziali, quello di camomilla riesce ad impedire ai microbi di infettare una ferita. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’olio essenziale di camomilla favorisce la guarigione delle ferite e riduce l’infiammazione, dunque potrebbe rivelarsi utile come rimedio per prevenire le cicatrici.

Tea Tree oil

L’olio dell’albero del tè o tea tree oil o olio essenziale di melaleuca è l’essenza più comunemente utilizzata per la cura delle ferite. E’ stato dimostrato che il tea tree oil sostiene il sistema immunitario nel processo di guarigione delle lesioni, comportando pertanto la possibilità di una riduzione delle cicatrici. Inoltre al tea tree oil vengono riconosciute da tempo proprietà antibatteriche e antimicotiche utili nel prevenire le infezioni.

Come usare gli oli essenziali per prevenire le cicatrici

Per aiutare le ferite a guarire più in fretta e a prevenire le cicatrici, diluiamo sempre l’olio essenziale prescelto in un olio vettore prima di applicarlo sulla pelle. Alcuni esempi di olio vettore sono:

  • olio di cocco;
  • olio di avocado;
  • olio di mandorle;
  • olio di sesamo.

Diluiamo 15 gocce di essenza in 30 ml di olio vettore per ottenere una diluizione del 2,5%, sufficientemente efficace per trattare gli adulti. Se lo si desidera è possibile ottenere fino al massimo di una diluizione al 10%, aggiungendo 60 gocce di olio essenziale in 30 ml di olio vettore.

Il rimedio va applicato in uno strato sottile sulla cicatrice o attorno alla ferita che si sta cicatrizzando. Ripetere l’operazione più volte al giorno. Interrompere il trattamento se notiamo rossore ed irritazione. Per ridurre al minimo le cicatrici, sarà importante inoltre mantenere pulita la ferita e l’area circostante, cambiando la medicazione ogni giorno.

Avvertenze e controindicazioni

L’impiego di oli essenziali è sconsigliato in gravidanza o in caso di sensibilità a determinate essenze. Quest’ultima può essere verificata ponendo in un angolo di pelle qualche goccia dell’essenza scelta, opportunamente diluita in olio vettore. Se dopo 24 h non notiamo arrossamenti o reazioni particolari, possiamo tranquillamente procedere con i nostri trattamenti topici a base di quell’olio essenziale.

Gli oli essenziali non vanno mai applicati sulla cute o sulle ferite puri. Non ingerire. Consultare sempre il medico, esperto in aromaterapia, prima di utilizzare un qualsivoglia rimedio naturale contro le cicatrici: non si possono escludere possibili interazioni con altri farmaci o rimedi naturali. Alcuni oli essenziali possono essere tossici per i bambini e gli animali domestici: evitiamo che vengano a contatto con essi, ponendoli lontano dalla loro portata.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

11 thoughts on “Come prevenire le cicatrici con gli oli essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *