Ansia: prebiotici galatto-oligosaccaridi (GOS), rimedio naturale

Gli integratori di prebiotici a base di galatto-oligosaccaridi (GOS) potrebbero rappresentare un rimedio naturale efficace per ridurre i livelli di ansia. A confermarlo è un recente studio della University of Surrey, Gran Bretagna, che ha testato gli effetti dei prebiotici sulla salute mentale di 64 giovani donne britanniche, di età compresa tra i 18 e 25 anni. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports e rivela anche le dosi di integratori prebiotici che dovremmo assumere per godere delle proprietà ansiolitiche. Prima di conoscere tutti i dettagli dello studio, scopriamo cosa sono i prebiotici galatto-oligosaccaridi o GOS.

Prebiotici galatto-oligosaccaridi (GOS): cosa sono

I galatto-oligosaccaridi (GOS) sono dei prebiotici costituiti da catene di zuccheri vegetali. Fonti naturali di prebiotici sono i latticini, i legumi e alcuni ortaggi (aglio, carciofo, asparagi, cipolla, avena, porri, cicoria, grano, banane e soia). I galatto-oligosaccaridi sono presenti naturalmente nel latte materno e vengono prodotti industrialmente attraverso la conversione enzimatica del lattosio del latte vaccino. Spesso i galatto-oligosaccaridi li ritroviamo aggiunti nel cibo per neonati, ma anche degli adulti, proprio per sfruttarne le benefiche proprietà prebiotiche e come dolcificanti. Gli integratori di galatto-oligosaccaridi sono solitamente consigliati per curare i disturbi intestinali, come la stitichezza, e per prevenire le allergie nei bambini.

I prebiotici sono sostanze che fungono da nutrimento per i batteri “buoni” che compongono la nostra microflora intestinale (microbioma). I galatto-oligosaccaridi passano non digeriti nel colon dove aumentano la massa fecale e forniscono il substrato ideale per la crescita di alcuni batteri ritenuti utili. Un microbioma sano garantisce una buona salute generale, compresa quella mentale. Del resto cervello ed intestino sono strettamente correlati e non stupisce che il benessere dell’uno si rifletta su quello dell’altro.

Da non confondere i prebiotici con i probiotici, come lactobacillus, bifidobacteria e saccharomyces, che sono gli organismi vivi e attivi (fermenti lattici), consigliati in caso di disbiosi intestinale (alterazione della flora batterica) o dopo una cura con antibiotici.

I prebiotici riducono i livelli di ansia

I ricercatori del Surrey hanno fornito, a caso e a loro insaputa (studio in doppio cieco randomizzato) un placebo (gruppo di controllo) o un integratore alimentare prebiotico a base galatto-oligosaccaridi (GOS) a 64 giovani donne sane. Le donne volontarie sono state selezionate in base ai seguenti parametri: non dovevano essere vegetariane; dovevano avere un IMC inferiore a 30; non dovevano aver assunto antibiotici nei 3 mesi precedenti l’esperimento; non dovevano soffrire di ansia, disturbi endocrini, neurologici, psichiatrici o gastrointestinali; non dovevano essere delle consumatrici abituali di integratori di pre- o probiotici.

L’esperimento è durato 28 giorni. Con una sola dose giornaliera le volontarie che avevano assunto gli integratori prebiotici galatto-oligosaccaridi (GOS) hanno visto un miglioramento del loro benessere mentale, una riduzione dei livelli di ansia e un miglioramento della salute intestinale. Le donne hanno riportato la loro esperienza su un questionario in cui erano richieste informazioni su umore, qualità del sonno, etc. Il gruppo di controllo non ha riscontrato alcun beneficio dall’assunzione del placebo.

Le volontarie hanno fornito anche dei campioni di feci che hanno confermato un miglioramento della salute del microbioma intestinale di coloro che avevano assunto i prebiotici. La dottoressa Kathrin Cohen Kadosh, autrice dello studio, ha dichiarato: “Questa nuova ricerca segna un significativo passo avanti in quanto siamo stati in grado di dimostrare che possiamo usare un integratore alimentare semplice e sicuro, come i prebiotici, sia per aumentare i batteri benefici nell’intestino che per migliorare la salute mentale e il benessere nelle giovani donne.” Prossimo obiettivo dei ricercatori sarà quello di verificare le proprietà ansiolitiche dei prebiotici galatto-oligosaccaridi (GOS) e la loro validità quale rimedio naturale contro l’ansia, su un gruppo più ampio e vario di individui.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *