Il solo pensare alla persona amata ci aiuta a gestire meglio lo stress

L’amore e la sua forza non conoscono confini. No, non è la solita frase fatta sul più nobile dei sentimenti. Sappiamo bene come vivere in una relazione sentimentale stabile ci consenta di superare meglio i momenti più difficili della vita, consapevoli di poter contare sempre sul sostegno dell’altro. Basta un sorriso, un abbraccio, un incoraggiamento o la semplice presenza fisica della persona amata per farci subito stare meglio. Persino il dolore sembrerà più lieve, come dimostrato da studi precedenti.

Ma l’aiuto psicologico offerto dal nostro partner valicherebbe la sua presenza fisica. Il solo pensiero rivolto alla persona amata ci permetterebbe di superare i momenti di stress e disagio al pari di quando questa è accanto a noi. A provare tale “potere” dell’amore ci ha pensato un team di psicologi dell’Università dell’Arizona, Tucson, la cui ricerca figura sulla rivista Psychophysiology.

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 102 studenti universitari, tutti impegnati in relazioni sentimentali stabili da diverso tempo, cui i ricercatori hanno assegnato un compito capace di indurre lo stress. Il compito è consistito nell’immersione di un piede in acque profonde 3 pollici (7,62 cm) con temperature comprese tra i 38° e i 40°F (circa 3.3–4.4°C ). Per stabilire la quantità di stress percepita da ogni partecipante, i ricercatori hanno valutato la loro pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca prima, durante e alla fine dell’esperimento. 

I volontari sono stati suddivisi in tre gruppi: le persone del primo gruppo avevano i loro partner seduti accanto a loro mentre completavano il compito stressante; le persone del secondo gruppo hanno ricevuto le istruzioni per immaginare di ricevere supporto dai loro partner, non presenti, mentre completavano il compito; il terzo gruppo, sempre in assenza del proprio partner, hanno completato il loro compito mentre pensavano a quello che avevano fatto durante la giornata.

Il potere della “presenza” della persona amata anche solo nella propria mente

Quando i partecipanti hanno immerso il piede nell’acqua fredda, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano il partner vicino o che immaginavano che il loro partner fosse vicino avevano una pressione sanguigna più bassa – indicativa della loro reazione allo stress – rispetto agli individui che pensavano alla loro giornata mentre compivano l’esperimento. Tuttavia, sia la frequenza cardiaca che la variabilità della frequenza cardiaca sono rimaste coerenti tra tutti i partecipanti, indipendentemente dalle condizioni sperimentali.

L’importanza delle relazioni nella gestione dello stress

A detta dell’autore principale dello studio, Kyle Bourassa, la scoperta dimostra che essere in una relazione amorosa stabile faccia bene alla salute, in quanto ciò permette di gestire meglio lo stress e di ridurre i livelli di reattività cardiovascolare allo stress nel corso della giornata. 

“Sembra che pensare al proprio partner come fonte di supporto possa essere tanto efficace quanto averlo realmente presente” ed aggiunge: “La vita è piena di stress, e un modo fondamentale per gestire questo stress è attraverso le nostre relazioni, sia con il nostro partner direttamente o chiamando un’immagine mentale di quella persona”

Ma a detta dello stesso dott. Bourassa i limiti dello studio riguarderebbero senz’altro la giovane età dei partecipanti, per cui vi è già l’idea di ripeterlo includendo volontari di varie età. Qualora altri studi replicassero i risultati attuali, il ricercatore ritiene che questo potrebbe fornire informazioni rilevanti per le persone che devono affrontare elevati livelli di stress su base regolare.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.