Menopausa: pappa reale aiuta a combattere i sintomi

La pappa reale, sostanza gelatinosa che le api producono per nutrire l’ape regina, potrebbe fornire un valido supporto complementare per combattere i sintomi della menopausa. Questo è quanto scoperto i ricercatori della Hormozgan University of Medical Sciences, in Iran, guidati dal prof. Seyedeh Nazanin Sharif. I risultati della ricerca appaiono sul Complementary Therapies in Clinical Practice.

Pappa reale: rimedio naturale contro i sintomi della menopausa

La menopausa non è una malattia, ma una normale fase della vita di ogni donna che segna la fine dell’età fertile. Tuttavia l’inevitabile calo della produzione di estrogeni, gli ormoni femminili, da parte delle ovaie si manifesta con disturbi e sintomi capaci di creare non pochi disagi: vampate di calore, sudorazione notturna, palpitazioni, ansia, insonnia, nervosismo, sbalzi d’umore, mal di testa, calo della libido e del desiderio sessuale, etc.

Spesso, al fine di alleviare tale disturbi, viene consigliata dal medico una terapia ormonale sostitutiva, ma alcuni rimedi naturali possono essere altrettanto validi nella gestione dei sintomi della menopausa. Tra di essi vi sarebbe la pappa reale, formidabile superfood, risultata quattro volte più efficace, rispetto ad un placebo, nel ridurre caldane ed altri sintomi della menopausa.

Lo studio

I ricercatori hanno reclutato un totale di 200 donne di età compresa tra i 45 e i 60 anni per il loro studio condotto a Bandar Abbas, in Iran, tra giugno e novembre 2018. Nessuna delle volontarie, prima del periodo di follow-up, seguiva una terapia ormonale sostitutiva. Le donne hanno dunque assunto una dose giornaliera di 1000 mg di pappa reale per otto settimane o, in alternativa, un placebo (pillole di zucchero). Si è trattato di uno studio in doppio cieco dove né gli scienziati, né le volontarie sapevano quale delle due sostanze stessero assumendo durante i due mesi dell’esperimento.

Prima del trattamento gli esperti della Hormozgan University of Medical Sciences hanno interrogato le donne sulla gravità dei loro sintomi, assegnando loro un punteggio compreso tra 0 e 44. I sintomi comprendevano 11 disturbi comunemente associati alla menopausa, tra cui vampate di calore, irritabilità, problemi alla vescica e secchezza vaginale. Il punteggio medio assegnato alle partecipanti, all’inizio dello studio, era di circa 32.

La pappa reale ha dimezzato la gravità dei sintomi della menopausa

Le volontarie che nel corso delle otto settimane avevano assunto l’integratore a base di pappa reale hanno visto i loro sintomi quasi dimezzarsi per gravità, con un punteggio sceso a circa 19 alla fine dello studio. Le donne che invece avevano preso il placebo hanno visto scendere il loro punteggio in media di soli 3 punti. La mancanza di efficacia delle pillole di zucchero ha portato cinque donne a ritirarsi prima della fine dell’esperimento.

Altre tre sono state escluse dalla ricerca poiché avevano dimenticato di prendere la pappa reale ogni giorno. In ogni caso i risultati ottenuti sembrano essere molto incoraggianti. I ricercatori affermano: “I risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di pappa reale orale (1000 mg) per otto settimane è stato efficace per alleviare i sintomi della menopausa.

Pappa reale: trattamento complementare per i disturbi della menopausa

Nonostante siano necessarie ulteriori ricerche per confermare l’efficacia della pappa reale nel combattere i sintomi della menopausa: “Si può concludere che la pappa reale potrebbe essere considerata un trattamento complementare per i sintomi della menopausa.” La pappa reale sembra anche essere anche un prodotto piuttosto sicuro: non sono stati rilevati effetti collaterali.

I ricercatori hanno ammesso che “non è esattamente chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa”. Tuttavia ipotizzano che tale straordinario prodotto dell’alveare possa stimolare la produzione di testosterone, il quale potrebbe aiutare il corpo a creare estrogeni. Nella pappa reale è contenuta infatti una sostanza simile all’ormone stesso, l’acido 10-idrossi-2-decenoico, acido grasso specifico della pappa reale.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “Menopausa: pappa reale aiuta a combattere i sintomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *