Allenarsi prima di colazione fa bruciare più grassi e protegge dal diabete

Allenarsi a digiuno, prima di fare colazione ci aiuterebbe a bruciare più grassi e a controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo alla lotta al diabete e alle malattie cardiovascolari. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dalle Università di Bath e Birmingham, Regno Unito, che appare sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Chi si allena prima di colazione brucia il doppio dei grassi

Lo studio durato sei settimane, ha coinvolto trenta uomini obesi o in sovrappeso e ha confrontato i risultati di due gruppi di intervento (che hanno fatto colazione prima o dopo l’esercizio fisico) e un gruppo di controllo (che non ha apportato cambiamenti nello stile di vita). L’attività fisica da svolgere, di moderata intensità, consisteva nel ciclismo. Gli scienziati hanno scoperto che le persone che avevano fatto sport prima di fare colazione bruciavano il doppio dei grassi rispetto al gruppo che si allenava dopo la colazione.

L’aumento del consumo di grassi a scopo energetico (tessuto adiposo di deposito e grasso intramuscolare) era dovuto principalmente alla riduzione dei livelli di insulina che si è evidenziata durante l’esercizio fisico svolto a digiuno. Gli scienziati hanno scoperto che i muscoli del gruppo di volontari che si erano allenati prima della colazione erano più sensibili all’insulina rispetto al gruppo che aveva fatto sport dopo la colazione, nonostante le sessioni di allenamento fossero identiche, così come la quantità di cibo assunta durante l’arco della giornata.

Allenarsi prima di colazione: riduce rischio diabete e malattie cardiovascolari

Ma gli effetti positivi dell’allenarsi prima di fare colazione non finisco qui. Sebbene ciò non abbia comportato differenze nella perdita di peso nell’arco delle sei settimane, ha comunque avuto effetti “profondi e positivi” sulla salute dei volontari. Migliorando la risposta all’insulina è migliorata anche la glicemia con potenziale riduzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

I muscoli di chi si allenava prima di colazione hanno infatti dimostrato un aumento maggiore delle proteine ​​chiave, in particolare di quelle coinvolte nel trasporto del glucosio dal flusso sanguigno ai muscoli. La risposta insulinica del gruppo che si era allenato dopo la colazione non era invece migliore del gruppo di controllo (persone che non avevano apportato cambiamenti nel loro stile di vita), confermando che non basta fare sport per migliorare la propria salute: scegliere anche quando allenarsi può fare la differenza.

Allenarsi prima di colazione: benefici

Il dott. Javier Gonzalez, tra gli autori principali dello studio spiega: “I nostri risultati suggeriscono che cambiare l’orario di quando mangi in relazione a quando ti alleni può portare a cambiamenti profondi e positivi della salute generale. Abbiamo scoperto che gli uomini dello studio che si sono allenati prima di colazione hanno bruciato il doppio della quantità di grasso rispetto al gruppo che si era esercitato dopo. È importante sottolineare che, sebbene ciò non abbia avuto alcun effetto sulla perdita di peso, ha migliorato notevolmente la loro salute generale – e, prosegue il dottore – Il gruppo che si è allenato prima della colazione ha aumentato la propria capacità di rispondere all’insulina, il che è ancora più straordinario dato che entrambi i gruppi hanno perso una quantità simile di peso ed entrambi hanno acquisito una simile forma fisica. L’unica differenza era la tempistica nell’assunzione del cibo”.

Allenarsi dopo il digiuno notturno può fare la differenza

Il co-autore Dott. Gareth Wallis conclude: “Questo lavoro suggerisce che l’allenamento dopo il digiuno notturno può aumentare i benefici per la salute dell’esercizio fisico, senza dover cambiare intensità, durata o percezione dello sforzo. Ora occorrerà esplorare gli effetti a lungo termine di questo tipo di allenamento e se le donne traggono beneficio allo stesso modo degli uomini “. Allenarsi dunque al mattino a digiuno, prima di colazione, non ci aiuterà forse a dimagrire più in fretta, ma i potenziali benefici di quest’abitudine sulla salute sembrano persino più interessanti.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

3 thoughts on “Allenarsi prima di colazione fa bruciare più grassi e protegge dal diabete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *