Dimagrire solo con lo sport? Ecco perché non funziona

Forse lo avremmo già intuito e molti di noi sperimentato: inutile sfiancarsi in palestra credendo che questo rappresenti il lasciapassare a qualsivoglia abbuffata. E’ vero l’attività fisica ci aiuta a bruciare più calorie, a mantenerci tonici, aumentando massa muscolare e resistenza. Praticare sport apporta, in generale, tutta una serie di benefici per il l’intero organismo. Pertanto, come anche riportato dalle linee guida OMS, sarebbe bene allenarci per almeno 150 minuti a settimana. Ma se il nostro obiettivo finale è quello di dimagrire con il solo sport non avremo grandi risultati. I ricercatori della Bangor University, nel Regno Unito, in uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism ci spiegano perché.

È possibile dimagrire solo con lo sport?

Lo studio ha compreso due esperimenti. Nel primo 34 donne, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, hanno preso parte a una sessione di allenamento a circuito tre volte a settimana per un totale di 4 settimane. Il secondo esperimento ha coinvolto 36 donne della stessa fascia d’età, che hanno partecipato alle stesse tipologie di sessioni di allenamento, ma per un totale di 8 settimane. All’inizio e alla fine di ogni esperimento, sono stati misurati pesomassa muscolare e massa grassa di ciascuna donna. Inoltre sono stati effettuati dei prelievi di sangue per misurare i livelli degli ormoni che regolano l’appetito: insulina, leptina, amilina, grelina e peptide YY.

Nessuna delle donne è dimagrita

Scopo della ricerca era determinare se l’attività fisica da sola avrebbe condotto ad una perdita di peso, ma le donne coinvolte non erano state informate di questo. Era infatti stato detto loro che lo studio avrebbe valutato gli effetti dell’esercizio fisico sulle capacità cognitive e sull’idoneità cardio-respiratoria, onde evitare potenziali pregiudizi. Il Dott. Kubis, autore principale dello studio, spiega in un’intervista che appare su Medical news today che: “Quando le persone intraprendono l’attività fisica, spesso – consciamente o inconsciamente – limitano la loro dieta e ciò può mascherare gli effetti dell’esercizio fisico”. Alla fine dei programmi di 4 e 8 settimane, i ricercatori hanno scoperto che nessuna delle donne aveva perso peso, indipendentemente dal fatto che fossero magre, sovrappeso o obese prima dell’esperimento.

Allenarsi aumenta l’appetito: il ruolo degli ormoni

Ma ci sono delle importanti differenze su come ha reagito l’organismo di ciascuna donna. Le donne magre hanno registrato un aumento della massa magra, mentre quelle in sovrappeso o obese hanno sperimentato dei cambiamenti sugli ormoni che regolano l’appetito, associati ad un aumento della fame. I ricercatori affermano che questo possa in parte spiegare perché l’attività fisica da sola non possa portare alla perdita di peso. “Il nostro sistema corporeo è così ben regolato, che trova sempre un modo per compensare una perdita di energia dopo l’esercizio fisico”, afferma Dr Kubis. “Che ne sia consapevole o meno, chiunque intraprenda un’attività fisica può sperimentare un aumento dell’appetito come risultato, e questo rende difficile per le persone raggiungere i loro obiettivi”.

Dimagrire non dev’essere l’unico motivo per praticare sport

Dunque è improbabile che si riesca a dimagrire solo con lo sport. Per essere efficace, l’esercizio fisico deve essere integrato ad uno stile di vita sano che comprenda anche la dieta. Infine secondo quanto ricordato dal Dott. Kubis: “Conoscere quanti muscoli e grasso abbiamo nel nostro corpo è molto più importante che sapere quanto pesiamo. Quando ci concentriamo sul solo peso, perdiamo di vista i miglioramenti ottenuti attraverso l’allenamento fisico. Non vedere alcun cambiamento sulle bilancia può essere sufficiente a far smettere le persone di allenarsi, non rendendosi conto che stanno effettivamente migliorato il loro corpo guadagnando in massa muscolare”. La composizione corporea dunque è fondamentale in quanto, lo ricordiamo, a parità di volume, il muscolo (massa magra) pesa più del grasso (massa grassa). Meglio mettere da parte la tanto odiata bilancia e imparare a misurarci con un metro da sarta. Anche il vecchio paio di jeans troppo stretto, lasciato in fondo all’armadio, potrà rivelarci delle belle sorprese.

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Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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