Dimagrire: 5 curiosi modi per mantenersi in forma

Nella speranza di raggiungere il nostro peso ideale ci mettiamo sempre tanto impegno, ma a fronte di innumerevoli sacrifici i risultati non soddisfano mai le nostre aspettative. Tante volte ci saremo domandati: “Ma come fa quella (o quello) a mantenersi sempre così in forma?”. Non bastano ore estenuanti di palestra e rinunce a tavola. Chi ha la tendenza ad ingrassare, continuerà a faticare sempre e comunque per dimagrire. Colpa della genetica e di un metabolismo da bradipo. Come amo spesso citare “chi nasce utilitaria non potrà mai morire Ferrari”. Ma esistono 5 sorprendenti, e forse improbabili, modi per mantenersi in forma, tutti supportati da curiose ricerche scientifiche. Scopriamo dunque insieme i 5 segreti di chi è naturalmente magro.

1. Vivere nei pressi di una palestra e lontani dai fast food

Un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health, ha rivelato che le persone che vivono a meno di un chilometro da strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive (palestre, piscine, campi da gioco, etc.) in media pesano meno e hanno un girovita più sottile, rispetto a chi non ha la stessa fortuna. La differenza è maggiore nelle donne e tra di esse, tra quelle con redditi più alti. Lo studio di tipo osservazionale, non è comunque in grado di dimostrare la correlazione tra causa ed effetto. Tuttavia rafforza l’idea dell’impatto ambientale, compresa la progettazione della città e la presenza di strutture sportive, sul peso corporeo.

Lo studio di The Lancet ha anche verificato l’effetto della vicinanza ai fast food: le persone che vivono lontane almeno 2 chilometri dai un fast food sono in genere più magre, soprattutto le donne.

2. Essere sempre agitati 

Facciamo una constatazione innegabile: chi ha “l’argento vivo addosso” è spesso più magro. Uno studio del 2008, spiega che le persone che svolgono più attività fisica spontanea, o che sono perennemente agitate, tendono ad essere più magre. Sebbene anche l’irrequietezza abbia una forte componente genetica e biologica, l’aumento dell’attività fisica non legata allo sport – tra cui camminare, stare in piedi, cucinare e persino fare giardinaggio – può aiutarci a mantenerci in forma, tanto più in quest’epoca in cui troppo spesso deleghiamo a macchine e dispositivi tecnologici il nostro lavoro fisico.

Uno studio del 2003 ha rilevato che l’impatto della meccanizzazione e dei dispositivi per il risparmio del lavoro, compresi lavastoviglie, lavatrici e scale mobili, ha portato alla riduzione di 111 calorie nel dispendio energetico medio giornaliero. A meno che questa riduzione non sia compensata dall’aumento dell’attività fisica in generale, essa potrebbe portare a un significativo aumento di peso nel tempo.

3. Mangiare cibo piccante fa dimagrire

È possibile che i vostri amici naturalmente magri siano anche quelli che consumano i loro pasti accompagnandoli con salsa piccante, extra-piccante o che mangiano peperoncini piccanti regolarmente. Dati osservazionali associano il mangiare cibi speziati con una minore incidenza di obesità. Un recente studio dimostra che la capsaicina, un importante composto bioattivo presente nei peperoncini, possa aiutarci a dimagrire in diversi modi. La capsaicina riduce l’appetito, accelera il metabolismo ed aumenta la combustione dei grassi di deposito a scopo energetico. 

Altre spezie che possono aiutarci a dimagrire sono: cumino, zenzero, rosmarino, origano, cannella e curcuma. Inoltre questi aromi aggiunti alle nostre pietanze ci aiutano a ridurre il consumo di sale, migliorano la digestione, riducono l’infiammazione, migliorano la risposta insulinica e la salute della microflora intestinale.

4. Vivere ad alta quota

Secondo gli US Centers for Disease Control and Prevention, il Colorado presenta il più basso tasso di obesità degli Stati Uniti e ciò potrebbe dipendere proprio dall’altitudine. Un studio del 2013, pubblicato sull’International Journal of Obesity ha rilevato tassi di obesità inferiori tra coloro che vivono a quote più elevate. Sia gli uomini che le donne che vivono a meno di 500 metri sul livello del mare presentano rispettivamente 5,1 e 3,9 volte maggiori probabilità di essere obesi, rispetto alle loro controparti che vivono a 3.000 metri o più di altitudine.

Coloro che vivono a 1.000 metri d’altitudine presenterebbero differenze più modeste, ma comunque significative, con oltre il 7,5% di probabilità in più di essere obesi. Secondo gli autori dello studio livelli più bassi di ossigeno, richieste metaboliche più elevate e maggiore attivazione del sistema nervoso simpatico (che può ridurre l’appetito), spiegherebbero perché chi vive ad alta quota sarebbe più magro.

5. Vivere in una grande città

Lo stesso studio che ha messo in relazione peso corporeo ed altitudine, avrebbe rilevato che le persone che vivono nelle grandi città – con 1 milione o più di abitanti – presenterebbero anch’esse un rischio significativamente inferiore di obesità, rispetto a coloro che vivono in periferia o nelle piccole città. Ciò, secondo gli stessi autori, potrebbe dipendere da una maggiore sicurezza alimentare, maggiori aree percorribili a piedi e da una dieta più sana.

Tuttavia simili conclusioni sono contraddette da altri studi che mostrano come l’urbanizzazione possa invece aumentare il rischio di obesità, specialmente tra bambini e popolazioni a basso reddito. Secondo la Harvard School for Public Health, ciò è probabilmente dovuto a un maggiore accesso ai cibi ipercalorici (soprattutto da fast food), dal trasporto passivo (non ci si sposta molto a piedi), minore presenza di spazi aperti, cibi malsani e minore attività fisica non correlata ad uno sport.

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Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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