Alimentazione e forza muscolare: mangiare verdure la aumenterebbe

Secondo una nuova ricerca della Edith Cowan University, Australia, una dieta ricca di verdure a foglia verde – come bietole, spinaci, cavoli e lattuga – aiuterebbe ad aumentare la forza muscolare. Studi precedenti avevano già dimostrato l’effetto “Braccio di ferro” degli spinaci, attribuito alla presenza nel vegetale di un fitosteroide anabolizzante chiamato ecdysterone. Il nuovo studio australiano, pubblicato sul Journal of Nutrition, spiega come e perché mangiare verdure a foglia verde potrebbe rivelarsi utile per aumentare la forza muscolare, persino in chi non ha mai praticato sport.

Verdure a foglia verde: effetti sulla forza muscolare

La ricerca, uno studio di epidemiologia nutrizionale, ha valutato i dati sanitari di 3.759 australiani, raccolti nell’arco di 12 anni. È così emerso che chi mangiava abitualmente porzioni abbondanti di verdure a foglia verde aveva muscoli delle gambe più forti e maggiore resistenza fisica, ovvero:

  • un alto consumo di verdura a foglia verde è stato associato a maggiore forza dei muscoli degli arti inferiori ( + 11%);
  • la velocità di camminata dei maggiori consumatori di verdura a foglia verde era di circa il 4% più veloce rispetto ai partecipanti che ne mangiavano meno;
  • le verdure a foglia verde avevano aumentato la forza muscolare anche di chi non si allenava. Un miglioramento della funzione muscolare si traduce in una migliore salute delle articolazioni e delle ossa, poiché muscoli più forti prevengono cadute, dolori e lesioni.

In che modo le verdure aumentano la forza muscolare?

Le verdure a foglia verde sono ricche di nitrati inorganici, che il nostro organismo converte in ossido nitrico. L’ossido nitrico, cui sono notoriamente attribuite proprietà ipotensiva (ovvero di abbassare la pressione sanguigna 1), rilassa i vasi sanguigni e li fa dilatare consentendo una maggiore erogazione di ossigeno ai muscoli. I nostri muscoli richiedono più ossigeno quando ci alleniamo e una sua più alta disponibilità migliorerà le nostre prestazioni fisiche. L’ossigeno è inoltre essenziale per fornire carburante durante l’attività fisica e per migliorare il recupero muscolare post allenamento.

Quali sono le verdure più ricche di nitrati inorganici?

Per aumentare la forza muscolare, come suggerito dagli scienziati, basterà dunque aggiungere alla nostra alimentazione quotidiana una ricca porzione di verdura a foglia verde contenente nitrati inorganici. Le verdure più ricche di nitrati sono:

  • lattuga;
  • spinaci;
  • bietola;
  • cavoli;
  • finocchio;
  • ravanelli;
  • prezzemolo;
  • barbabietola;
  • rucola.

Una dieta sana ed equilibrata prevede il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Mangiare verdure oltre a renderci più forti ci permetterà di ottenere numerosi benefici per la salute generale.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *