Dieta Bio: efficace nel ridurre i livelli di pesticidi nel nostro organismo

I benefici tratti dal seguire una dieta bio, in particolare sui livelli di pesticidi presenti nelle urine, sono stati verificati e comprovati sottoponendo ad una dieta Bio, della durata di 15 giorni, una normale famiglia italiana. Il progetto rientra nell’ambito della campagna #ipesticididentrodinoi di “Cambia la terra“, promossa da FederBio con Isde-Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu, Wwf  e sostenuta da un gruppo di aziende di prodotti biologici (Aboca, Germinal Bio, NaturaSì, Pizzi Osvaldo, Probios e Rigoni di Asiago).

Livelli di pesticidi prima della dieta Bio

Marta (46 anni, logopedista) e Giorgio D. (47 anni, operatore informatico), insieme ai loro due bambini di 7 e 9 anni, Giacomo e Stella, si sono sottoposti, all’inizio dell’esperimento sugli effetti della dieta bio, ad un esame delle urine per verificare i livelli di 4 pesticidi, in particolare:

  • Glifosato: è un famigerato erbicida la cui diffusione è ubiquitaria. Il glifosato lo ritroviamo ovunque nell’ambiente, frutta, verdura cereali e falde acquifere. Il glifosato è classificato dallo IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) come probabile cancerogeno per l’uomo. Le concentrazioni più elevate di questo erbicida le ha registrate papà Giorgio, con ben 0,26 microgrammi per litro di urine (il livello nella popolazione media nazionale è di 0,12 microgrammi per litro). Livelli elevati di glifosato anche nei bambini, soprattutto il più piccolo, Giacomo con ben 0,19 microgrammi per litro. L’unica a registrare livelli molto bassi è stata Marta;
  • Clorpirifos: è un insetticida dagli effetti neurotossici, che può provocare possibili danni alla nascita nei bambini, deficit dell’apprendimento, problemi comportamentali, se le madri lo hanno respirato in gravidanza. Nell’adulto l’esposizione al clorpirifos provoca mal di testa e vertigini. I livelli medi di questo pesticida nella popolazione nazionale sono di norma intorno agli 1,5 microgrammi per litro. Registrati livelli molto elevati in entrambi i genitori, superiori del 95% rispetto ai livelli medi nazionali. Concentrazioni elevate di clorpirifos anche nei bambini, specie in Giacomo, oltre 5 microgrammi per litro;
  • Cl2CA e m-PBA: questi piretroidi sono utilizzati come pesticidi ad ampio spettro non solo in agricoltura, ma come anti-tarme e anti-zanzare che possono provocare disturbi dell’apprendimento. Entrambi i pesticidi sono risultati molto elevati in tutta la famiglia. In particolare Cl2CA era molto elevato nella bambina, mentre m-PBA nella madre, in cui raggiungeva concentrazioni raramente riscontrabili così elevate: ben 3,4 microgrammi per litro, un vero record.

La dieta biologica ha ridotto i livelli di pesticidi in soli 15 giorni

Con non poca preoccupazione per quanto appreso, la famiglia D. ha intrapreso un percorso di “decontaminazione” dai suddetti pesticidi, sostituendo per 15 giorni l’abituale dieta, con una dieta a base di alimenti biologici. I risultati registrati sono stati sorprendenti.

La Famiglia D. prima e dopo 15 giorni di dieta Bio
La dieta Bio riduce i livelli di pesticidi nel sangue
La Famiglia D. prima e dopo 15 giorni di dieta Bio. Fonte: Huffingpost.it

I pesticidi sono dentro di noi

I campioni di urine sono stati esaminati dal laboratorio di analisi Medizinisches labor di Brema certificato ISO, lo stesso che aveva già eseguito un’analoga indagine per le Coop Danimarca. Come possiamo vedere dal grafico, il prima e dopo la dieta bio è impressionate. In soli 15 giorni i livelli di pesticidi, in particolare del glifosato, si sono sensibilmente ridotti in tutti i componenti della famiglia D. grazie alla dieta biologica. “Siamo davanti ad un dato oggettivo ha commentato Paolo Carnemolla, presidente FederBio i pesticidi li abbiamo dentro di noi.

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “Dieta Bio: efficace nel ridurre i livelli di pesticidi nel nostro organismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *