Rimedi per non ingrassare smettendo di fumare

Smettere di fumare è una grande traguardo cui troppo spesso segue un aumento del peso corporeo. Si calcola che in media, nel periodo successivo all’abbandono della sigaretta, si aumenti dai 2 ai 6 Kg, ma è comunque possibile smettere di fumare senza ingrassare. In quest’articolo scopriremo alcuni rimedi naturali, i consigli dieta per l’ex fumatore  e altre semplici strategie utili per non ingrassare smettendo di fumare. Ma perché chi smette di fumare tende ad ingrassare?

Perché si ingrassa dopo aver smesso di fumare?

Le ragioni dell’aumento di peso dopo aver eliminato il vizio del fumo sono molteplici. Un corpo abituato alla nicotina, sostanza eccitante ed energizzante, si sentirà da un giorno ad un altro con le “pile scariche” e sarà realmente dura non tornare sui propri passi. La nicotina infatti aiuta a mantenere il controllo sul peso corporeo e i livelli di energia attraverso due meccanismi:

  • la nicotina aumenta il metabolismo: fa dunque bruciare più rapidamente i grassi;
  • la nicotina riduce il senso di fame: questo perché è in grado di aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Poi c’è una componente psicologica, tutta legata all’abitudine e alla gestualità, che vede nella sigaretta un mezzo antistress, un modo per riempire un vuoto, un bisogno di staccare dagli impegni con una confortante “pausa sigaretta” capace di tenere lontana anche la fame nervosa.

L’errore più comune, dopo aver smesso di fumare, è quello di sostituire il rituale della sigaretta con cibo spazzatura, dolci, fritti e snack ipercalorici. Una bomba calorica è senz’altro in grado di sollevarci il morale e darci conforto (in fondo si tratta di sostituire la dipendenza da sigaretta con un’altra dipendenza), ma le conseguenze possono essere un aumento del peso corporeo, senza contare i danni per la salute in generale.

La dieta per non ingrassare dopo aver smesso di fumare

Prima di scoprire quali sono i rimedi naturali più utili per non ingrassare dopo aver smesso di fumare, focalizziamoci sul tipo di dieta raccomandata ad un ex fumatore. Banalmente una dieta sana ed equilibrata è la prima regola da adottare per non ingrassare, ma anche per eliminare più rapidamente le tossine accumulate dall’organismo a causa del tabacco. Ecco dunque quali sono gli alimenti da evitare e quelli da prediligere per non aumentare di peso dopo aver smesso di fumare:

Alimenti da evitare per non ingrassare dopo aver smesso di fumare:

  • Snack preconfezionati e cibi fritti, piuttosto sostituirli con frutta e verdura (carote, finocchi, etc.) o qualche noce;
  • Dolci: proviamo a trovare un compromesso, concedendoci di tanto in tanto un quadratino di cioccolato fondente;
  • Caramelle e gomme da masticare: anche quelle sugarfree andrebbero molto limitare, ma possono tornarci utili come alternativa al fumo, quando abbiamo la necessità di controllare lo stress ;
  • Alimenti grassi e salati: come formaggi stagionati, salumi, piatti troppo ricchi di grassi e condimenti, oltre che fare ingrassare favoriscono ritenzione idrica e cellulite.

Alimenti da prediligere nella dieta dell’ex fumatore:

  • frutta e verdura freschi: anche sotto forma di centrifugati, frullati e succhi fatti in casa;
  • proteine magre: si a carne magra, pollame e yogurt greco capaci di dare sprint al metabolismo ed aiutarci a controllare la fame;
  • cereali integrali: sempre da preferire pane e pasta integrali, in quantità moderate e condite in maniera semplice. Le fibre in essi contenuti saziano e riducono il senso di fame;
  • alimenti contenenti cromo: il cromo aiuta a limitare gli attacchi di fame che possono sopraggiungere quando si smette di fumare,  grazie alla sua capacità di regolare la glicemia nel sangue e contribuisce alla perdita di peso. Tra gli alimenti più ricchi di cromo abbiamo: pesce, crostacei, carne, uova, cereali integrali, datteri, funghi, pomodori, broccoli, noci, nocciole, noci del Brasile, lievito di birra, germogli che derivano dai cereali, asparagi, tuorlo d’uovo, germe di grano, barbabietola, cipolla, mais, birra, fegato di manzo, prugne, patate, formaggi magri, timo e pepe nero;
  • bere molta acqua: è sempre buona norma assumere circa 1,5-2 l d’acqua al giorno, per depurare e combattere la ritenzione idrica;
  • caffè: sostituire la “pausa sigaretta” con una più salutare “pausa caffè” (solo caffè!). Il caffè innalza il metabolismo, facendoci bruciare più grassi, sveglia la mente e mantiene alto il tono dell’umore.

Si allo sport all’aria aperta

Accanto alla dieta certamente sarà importante, quando si smette di fumare, incrementare i livelli di attività fisica: anche 30 minuti di camminata veloce al giorno possono scongiurare l’aumento di peso. Liberarsi dal tabagismo permetterà di respirare a pieni polmoni e sentirsi meno affaticati durante l’esercizio fisico. Lo sport è un toccasana per corpo e spirito. Svolgerlo all’aria aperta, in un’area verde e lontana dall’inquinamento, ci farà godere dell’irradiazione solare che insieme all’aumento delle endorfine (gli ormoni della felicità) tipico del post allenamento, ci permetterà di gestire meglio anche stress e cali d’umore dovuti all’abbandono della sigaretta.

Rimedi naturali per non ingrassare quando si smette di fumare

Infine ecco alcuni rimedi naturali per non ingrassare dopo aver eliminato il vizio del fumo, i quali possono aiutarci a controllare la fame nervosa e a dare sprint al metabolismo:

  • Equiseto: è un’autentica miniera di minerali, tra cui il cromo. L’equiseto aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a far desiderare meno la nicotina. Se ne assumono, come estratto secco, 300 mg, 3 volte al giorno, prima dei pasti;
  • Tè verde: bere fino a 3 tazze al giorno. Il tè verde, aiuta a tenere alto il metabolismo, permettendo di bruciare più in fretta i grassi (effetto termogenico) ed ha effetti diuretici ed antiossidanti.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

4 thoughts on “Rimedi per non ingrassare smettendo di fumare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *