Panax ginseng: perché è l’integratore ideale per chi fa sport

Il Panax ginseng è tra gli integratori più utili per chi pratica sport, in virtù delle sue proprietà adattogene e tonificanti. Il Panax ginseng permette di affrontare lo sforzo fisico con maggiore slancio ed energia, riducendo nel contempo la sensazione di fatica ed abbreviando i tempi di recupero post allenamento. Ma vediamo nel dettaglio proprietà, benefici, usi, effetti collaterali e controindicazioni del Panax ginseng e cosa ne fa l’integratore ideale per gli sportivi.

Panax ginseng: descrizione e curiosità

Il Panax ginseng è una pianta erbacea a lenta crescita appartenente alla famiglia delle Araliaceae, la stessa di un altro ginseng dalle proprietà simili, il ginseng americano, Panax quinquefolius. Fin dall’etimologia del nome il Panax ginseng mostra quanto sia in grande considerazione come fitoterapico: il nome del genere Panax deriva dal greco παν ἀκέια, pan (tutto) akèia (cura, rimedio), termine dal quale viene anche la parola latina e italiana panacea, ovvero rimedio a tutti i mali; il nome della specie ginseng invece viene dal cinese 人蔘/人参, (pinyin: rénshēn), ossia pianta dell’uomo. La radice (rizoma) bianca e carnosa del Panax ginseng ha infatti una forma piuttosto curiosa che spesso ricorda le fattezze di un essere umano.

Il Panax ginseng è originario dell’Asia orientale ed è uno dei rimedi più antichi e preziosi della medicina tradizionale cinese adatto agli sportivi e non solo. Il ginseng contiene due principi attivi importanti: i ginsenosidi o panaxosidi (glicosidi steroidei e saponine triterpeniche) e la gintonina (frazione di una glicoproteina). Contiene anche polisaccaridi e polipeptidi ad azione similinsulinica. Questi composti si completano a vicenda per offrire numerosi benefici per la salute.

Proprietà e benefici del Panax ginseng

Il Panax ginseng, rimedio adattogeno e tonico per eccellenza, presenta numerose proprietà che lo rendono adatto a chi pratica sport e a chi in generale sta attraversando un periodo di stress e calo d’energia. Il Panax ginseng possiede proprietà antiossidanti e aiuta l’organismo ad affrontare la fatica facendo sentire il corpo un po’ più allenato di quanto non lo sia in realtà.

Il Panax ginseng rende più forte il sistema immunitario e consente di rispondere alle esigenze dei muscoli sotto sforzo dal momento che ottimizza il loro consumo di ossigeno e migliora l’irrorazione sanguigna, facendo giungere loro maggior nutrimento. Si ritiene che il Panax ginseng possieda effetti stimolanti sulle prestazioni sessuali (utile in caso di disfunzione erettile). Un’altra azione riconosciuta a questa radice è quella sul sistema nervoso centrale: il Panax ginseng migliora l’umore, la memoria e le capacità di apprendimento.

Perché il Panax ginseng fa bene agli sportivi?

Le proprietà che rendono il Panax ginseng l’integratore adatto a chi fa sport sono le seguenti:

  • riduce la sensazione di fatica;
  • ottimizza il consumo di ossigeno da parte dei muscoli;
  • favorisce l’eliminazione dei radicali dovuti all’attività fisica;
  • abbassa la produzione di acido lattico;
  • consente un recupero post-allenamento in tempi più brevi.

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del Panax ginseng permettono di ridurre la fatica e favorire l’eliminazione di acido lattico e radicali liberi derivanti dall’attività fisica. Uno studio coreano del 2011 ha verificato gli effetti di 2 grammi di estratto di ginseng rosso coreano (la qualità migliore di ginseng), assunto tre volte al giorno, per sette giorni, su 18 giovani atleti di sesso maschile. Misurando i livelli di alcuni marker infiammatori dopo che gli sportivi avevano eseguito un test da sforzo è emerso che essi presentavano livelli significativamente più bassi di infiammazione rispetto al gruppo che aveva assunto un placebo.

Panax ginseng: combatte la fatica sia fisica che mentale

Il Panax ginseng può combattere la stanchezza e aumentare i livelli di energia. Uno studio del 2013 durato quattro settimane ha esplorato gli effetti della somministrazione di 1 o 2 grammi di Panax ginseng su 90 persone con astenia (fatica cronica). Quelli a cui è stato somministrato Panax ginseng hanno sperimentato meno affaticamento fisico e mentale, nonché riduzioni dello stress ossidativo, rispetto a quelli che assumevano il placebo. Una revisione di oltre 155 studi condotta nel 2016 ha suggerito che gli integratori di ginseng potrebbero non solo aiutare a ridurre la fatica, ma anche a migliorare le prestazioni fisiche.

Panax ginseng: migliore integratore e dosi

Come facciamo a scegliere il migliore integratore di Panax ginseng? Innanzitutto non è sufficiente che sulla confezione del prodotto compaia la parola ginseng, ma è necessario che ci sia scritto il nome latino della pianta Panax ginseng (quello classico coreano viene anche indicato con il nome completo Panax ginseng C.A. Meyer). Inoltre l’integratore deve contenere un estratto titolato in ginsenosidi, che, secondo la Farmacopea Italiana X, è minimo 1,5%.

In genere la dose consigliata di Panax ginseng è di una capsula al giorno. Per ottenere il massimo dei benefici, occorre assumere il ginseng in cicli di 2-3 settimane con una pausa di una o due settimane tra un ciclo e l’altro. In ogni caso non assumere il Panax ginseng per più di 60 giorni consecutivi e mai nelle ore serali (può causare insonnia). In genere, va preso fra le ore 7 e le ore 8 del mattino e/o fra le ore 15 e le ore 16, ovvero entro il primo pomeriggio.

Panax ginseng: effetti collaterali e controindicazioni

Il Panax ginseng è una droga piuttosto sicura, nelle dosi e nelle modalità di somministrazione consigliate. Tuttavia, le persone che assumono farmaci per il diabete dovrebbero monitorare attentamente i loro livelli di zucchero nel sangue quando usano il ginseng per assicurarsi che questi non scendano troppo. Inoltre, il ginseng può ridurre l’efficacia dei farmaci anticoagulanti. Il Panax ginseng è controindicato in caso di ipertensione, gravidanza, allattamento e nei bambini.

È sempre bene rivolgersi al medico prima di assumere integratori a base di Panax ginseng. Assumendo una dose eccessiva di Panax ginseng o in soggetti particolarmente sensibili possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

  • nervosismo;
  • irritabilità;
  • insonnia;
  • tremori.

In presenza di tali sintomi, sospendere l’uso dell’integratore di Panax ginseng e consultare il medico.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

One thought on “Panax ginseng: perché è l’integratore ideale per chi fa sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *