Benefici e proprietà dello yogurt greco

Lo yogurt greco ha da tempo conquistato i palati di molti italiani per la consistenza densa e cremosa, ma anche per le proprietà nutrizionali e i numerosi benefici per la salute. Il processo di produzione dello yogurt greco prevede la rimozione di gran parte del siero, liquido che contiene lo zucchero del latte, il lattosio e risulta per questo particolarmente digeribile. Ricco di fermenti lattici, proteine, ma anche calcio, iodio e vitamina B12 lo yogurt greco è naturalmente povero di grassi e adatto anche a chi segue una dieta dimagrante. In quest’articolo scopriremo tutte le proprietà e i benefici dello yogurt greco intero (le varianti a 0 grassi potrebbero non possedere tutte le caratteristiche qui elencate).

Gli 8 benefici dello yogurt greco intero

Va subito detto che lo yogurt greco non va confuso con lo yogurt “alla greca” che spesso contiene additivi, come panna, zucchero o addensanti (impariamo a leggere bene le etichette prima dell’acquisto). Lo yogurt greco possiede le seguenti 8 proprietà e benefici:

  1. Rende le ossa più forti e sane e sane: grazie alla presenza di calcio e proteine (9 g circa per 100 g) lo yogurt greco contribuisce alla riduzione del rischio di osteoporosi, una malattia degenerativa del tessuto osseo;
  2. Aumenta il senso di sazietà e ci aiuta a dimagrire: lo yogurt greco è ottimo come spuntino spezza-fame durante una dieta dimagrante. L’alto contenuto proteico permette di tenere a bada i picchi glicemici prolungando il senso di sazietà, come dimostrato da numerosi studi;
  3. Aumenta il metabolismo: gli alimenti proteici in genere, come lo yogurt greco, possono aiutare a bruciare più calorie, in abbinamento ad una dieta bilanciata e sana che includa grassi “buoni”, cereali integrali, verdura e frutta;
  4. Fa bene alla flora intestinale: i probiotici (fermenti lattici) presenti nello yogurt greco contribuiscono al benessere del nostro microbioma intestinale;
  5. Fa bene alla mente: uno studio del 2016 ha rilevato che coloro che mangiano 100 g di yogurt ricco di probiotici, come lo yogurt greco, o che prendono una capsula di probiotici al giorno sperimentano minore stress, depressione e ansia rispetto a quelli che non hanno quest’abitudine. Questo effetto è probabilmente dovuto alla capacità dell’intestino di produrre neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina, che agiscono sul cervello, modulando il tono dell’umore;
  6. Ci aiuta a costruire i muscoli: come altri alimenti proteici, lo yogurt greco risulta particolarmente adatto alla dieta di chi pratica bodybuilding e di chi fa allenamento di resistenza in genere;
  7. Potrebbe combattere l’ipertensione: una meta-analisi del 2013 di 14 studi, che ha coinvolto più di 700 partecipanti, ha messo in relazione il latte fermentato con probiotici con la riduzione della pressione sanguigna. Tuttavia un altro studio del 2015, che comprendeva 156 persone in sovrappeso, ha smentito tali risultati dimostrando che mangiare yogurt con probiotici non può incidere sui valori pressori e altri fattori di rischio cardiovascolare;
  8. Riduce il rischio di diabete di tipo 2: il diabete di tipo 2 è una condizione che influisce sul modo in cui il corpo gestisce lo zucchero nel sangue. Uno studio del 2014 ha correlato il consumo di yogurt, ma non di altri prodotti caseari, a un rischio ridotto di diabete di tipo 2.

Una ricetta a base di yogurt greco: la salsa tzatzichi

Esistono dunque molte buone ragioni per continuare a consumare lo yogurt greco. Per godere appieno delle proprietà e benefici dello yogurt greco possiamo mangiarlo sia da solo, che abbinato a frutta, miele, cereali integrali, piatti dolci o salati. Lo yogurt greco è l’ingrediente ideale per la preparazione di salse, la più famosa delle quali è la tradizionale salsa tzatzichi. La salsa tzatzichi è facile da realizzare e si gusta spalmata su crostini o abbinata a piatti a base di verdura, carne o pesce. Ecco dunque la ricetta per la salsa tzatzichi:

Ingredienti:

  • 500 g di yogurt greco;
  • 2 cetrioli;
  • 4-5 spicchi d’aglio;
  • succo di 1 limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • olio extravergine di oliva;
  • menta o aneto (facoltativi).

Preparazione:

  • Laviamo e grattugiamo i cetrioli e poniamoli in uno scolapasta cosparsi di sale per un’ora, per eliminare gran parte dell’acqua di vegetazione;
  • In una ciotola capiente uniamo i cetrioli allo yogurt greco, all’aglio tritato e al succo di limone;
  • Uniamo il sale ed olio (q.b.) e le erbe aromatiche;
  • La salsa tzatzichi è pronta! Lasciamola riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirla a piacere.

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Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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