I 4 superfood più venduti in Italia: italiani popolo di salutisti

I superfood vengono equiparati a veri e propri farmaci naturali che insieme nutrono e curano (nutraceutici) ed il loro consumo sta registrando un’impennata. Il Rapporto Coop 2017 ha evidenziato l’ossessione per la salute e la rincorsa al benessere degli italiani: solo per la cura del corpo spendiamo circa 10 miliardi di euro l’anno compresi cosmetici ed interventi di chirurgia estetica; circa il 53% degli italiani ha abbandonato la religione tradizionale in favore di nuove forme più soft di spiritualità (buddismo, yoga, vegan); fumiamo e beviamo meno, continuando ad essere il popolo più sano al mondo (sul podio, dopo di noi, troviamo gli islandesi e gli svizzeri). Le aspettative di vita degli italiani si allungano e si calcola che avremo la duplicazione dei centenari fra 30 anni (attualmente sono 17.000). Siamo anche più sportivi: fino al 25% pratica attività fisica con continuità e sono almeno 39.000 coloro che hanno partecipato nell’ultimo anno ad una maratona. Nel rapporto Coop 2017 emergono infine anche quali sono i 4 superfood preferiti dagli italiani.

Sana e corretta alimentazione per restare in salute

Ben il 46% degli italiani ritiene che una sana e corretta alimentazione sia alla base di una perfetta salute. Salgono le vendite di prodotti a base di cereali integrali, senza glutine, senza lattosio, senza olio di palma, uova da galline allevate a terra, latte ad alta digeribilità.
 
Di contro scendono gli acquisti di latte UHT, uova da gallina allevate in batteria, carni rosse (ormai il livello di consumo di carni rosse è equiparabile a quello delle carni bianche). In barba alla crisi, il carrello della spesa dell’italiano medio punta alla qualità: il 70% degli italiani, primi in Europa, dichiara di essere disposto a pagare di più per avere più qualità ed il 56,4% è ossessionato dalle etichette.

I 4 superfood preferiti dagli italiani

Ecco i superfood più venduti in Italia:
  • Avocado: innumerevoli le sue proprietà (antiossidanti, ipocolesterolemizzanti…) dovute alla presenza di vitamine, sali minerali e grassi “buoni”, gli omega-3. Le vendite di questo frutto hanno registrato un aumento del 78% nel 2017;
  • Zenzero: a questa radice ricca di sostanze antiossidanti, sali minerali ed oli essenziali vengono principalmente attribuite proprietà digestive, dimagranti, antinfiammatorie, antimicrobiche, antiemetiche. E’ cresciuto del 72% nelle vendite;
  • Semi di lino: ricchi di vitamine, magnesio, acidi grassi essenziali, possiedono proprietà antinfiammatorie, aiutano la regolarità intestinale. Hanno registrato un + 44%;
  • Semi di zucca: economici e gustosi, rappresentano uno snack ideale. Contengono triptofano, sali minerali, acidi grassi essenziali (omega-3) e possiedono proprietà rilassanti, antiossidanti, ipocolesterolemizzanti, antielmintiche. Hanno registrato un + 43%.

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”  (Ippocrate).

Correlati:


Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “I 4 superfood più venduti in Italia: italiani popolo di salutisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *