Noci nere: proprietà, benefici, profilo nutrizionale, effetti collaterali

Le “noci nere“, frutti della Juglans nigra, albero affine allo Juglans regia (il noce che noi tutti conosciamo), sono originarie degli Stati Uniti d’America, ove da secoli i nativi americani le utilizzano per la cura di numerosi mali. I semi, racchiusi nello scuro, spesso e duro guscio legnoso, sono l’unica parte commestibile del frutto, fonte di vitamine e sali minerali persino più ricca delle noci comuni.

Le noci nere posso essere acquistate presso i grandi ipermercati nella sezione di noci e nocciole e nei negozi bio più forniti. Questo superfood lo ritroviamo anche nella formulazione di integratori alimentari, spesso in associazione con altri estratti vegetali quali aglio, mirtillo rosso e echinacea.

Profilo nutrizionale delle noci nere

Le noci nere, come altri tipi di frutta secca, sono molto nutrienti e caloriche. 100 g di noci nere forniscono (fonte tabella nutrizionale International Journal of Food Properties ):

MacronutrientiUnità di misura100 g di noci nere
Acquag4.56
Energiakcal618
Proteineg24.06
Lipidi totalig59.00
Carboidratig9.91
Fibreg6.8
Zuccherig1.10
Minerali
Calcio, Camg61
Ferro, Femg3.12
Magnesio, Mgmg201
Fosforo, Pmg513
Potassio, Kmg523
Sodio, Namg2
Zinco, Znmg3.37
Vitamine
Vitamina Cmg1.7
Tiaminamg0.057
Riboflavinamg0.130
Niacinamg0.470
Vitamina B-6mg0.583
Folatiµg31
Vitamina Aµg2
Vitamina A, IUIU40
Vitamina E (alfa-tocoferolo)mg1.80
Vitamina E (gamma-tocoferolo)mg28.48
Vitamina K2.7
Lipidi totali
Acidi grassi saturi totalig3.368
Acidi grassi monoinsaturig15.004
Acido oleico (C18:1)g14.533
Acidi grassi polinsaturi totalig35.077
Acido linolenico (C18:2)g33.072
Acido α-linolenico (C18:3)g2.006

Noci nere: proprietà e benefici

Alle noci nere sono attribuite le seguenti proprietà e azioni benefiche:

  • Le noci nere abbassano la pressione sanguigna: il consumo di frutta secca in genere è associato ad una riduzione del rischio cardiovascolare, ma le noci nere contengono importanti quantità di una sostanza benefica chiamata arginina. Il contenuto in arginina nelle noci nere è di ben 3,62 g ogni 100 g di noci, contro i 2,28 g per 100 g delle noci comuni. L’arginina è un amminoacido che nel nostro organismo si trasforma in ossido nitrico, un vasodilatatore che permette di ridurre la pressione sanguigna;
  • Le noci nere abbassano il colesterolo: tutta la frutta secca contiene fitosteroli o steroli vegetali, sostanze capaci di limitare l’assorbimento del colesterolo nel corpo. Nelle noci nere abbiamo ben 109 mg ogni 100 g di fitosteroli, quantitativo che supera quello delle noci comuni (72 mg ogni 100 g);
  • Le noci nere hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti: le noci nere sono fonte di ellagitannini, un tipo di polifenoli dalle proprietà antinfiammatorie e anti-radicali liberi, che secondo la rivista Critical Reviews in Food Science and Nutrition, aiuterebbero a prevenire l’insorgenza e la progressione delle malattie neurodegenerative quali morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e sclerosi laterale amiotrofica (SLA);
  • Le noci nere aiutano a prevenire il cancro: analogamente alle noci comuni, le noci nere potrebbero essere utili anche per prevenire il cancro. Uno studio del 2011 ha scoperto che due composti presenti nell’estratto di noci, cloroformio e acetato di etile, possiedono la capacità di bloccare la crescita delle cellule tumorali, prevenendo la proliferazione delle cellule del cancro del fegato. Le noci nere sono anche ricchissime di y-tocoferolo, nutriente correlato all’inibizione della crescita delle cellule tumorali del cancro alla prostata;
  • Altre proprietà delle noci nere non ancora dimostrate scientificamente: vermifughe; vulnerarie (favoriscono la guarigione delle ferite); antimicrobiche (sembrerebbero utili per il trattamento di infezioni da Candida e verruche); cura della psoriasi; cura delle afte; riduzione della sudorazione eccessiva.

Noci nere: effetti collaterali ed interazioni farmacologiche

Le noci nere sembrano essere sicure se mangiate in piccole quantità o assunte come supplemento alimentare per periodi brevi. Non si conoscono gli effetti collaterali dell’assunzione di integratori a base di noci nere a lungo termine. Sarebbe comunque opportuno evitare questi prodotti in gravidanza ed allattamento e consultare sempre il medico in caso di dubbi o domande. Tra i possibili effetti collaterali associati al consumo di noci nere sono stati segnalati:

  • reazioni allergiche;
  • disturbi intestinali.

Le noci nere contengono sostanze chiamate tannini che possono ridurre la capacità del corpo di assorbire altri farmaci. Dunque attendiamo sempre 1 o 2 ore tra l’ingestione del supplemento a base di noci nere e l’assunzione di altri medicinali onde evitare possibili interazioni farmacologiche.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.