Come prevenire diabete ed ipertensione

Il diabete mellito o di tipo II, è una patologia che insorge dopo i 40 anni a causa di vita sedentaria ed errori alimentari e si calcola che ne siano affette almeno 135 milioni di persone in tutto il mondo, con una maggiore incidenza in Europa e Stati Uniti. Spesso il diabete va a braccetto con un’altra condizione che mette altrettanto a repentaglio la salute del nostro cuore, l’ipertensione di cui soffrono circa il 60% dei pazienti diabetici. Ma è possibile prevenire diabete e ipertensione, semplicemente adottando, fin da giovani, tutta una serie di sane abitudini. Ricordiamo che la prevenzione è particolarmente importante specie se vi è una certa predisposizione familiare per le due patologie e che non andranno mai trascurati controlli regolari di pressione sanguigna, livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue, in accordo con quanto indicato dal medico curante.

Come prevenire diabete e ipertensione: le 7 regole d’oro 

Ecco 7 semplici regole che dovranno entrare a far parte del nostro stile di vita, al fine di prevenire diabete e pressione alta
  1. Svolgi almeno 30 minuti di attività fisica al giorno: non serve essere dei maratoneti, anche una bella passeggiata a passo sostenuto può regalarci benefici davvero sorprendenti;
  2. Mantieni il tuo peso nella norma: l’indice di massa corporea (IMC) non deve superare 25. Per calcolare l’IMC basta dividere il peso, espresso in Kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri. Ad es. 56 Kg su 1,60 m di altezza equivarranno a: 56: (1,60 x 1,60)= 56:2,56= 21,87 IMC;
  3. Attenzione anche al girovita: non deve mai superare i 94 cm per gli uomini e gli 80 cm per le donne;
  4. Alimenti no: zuccheri, cereali raffinati e derivati (riso, pane, pasta, etc.) dolci; insaccati e salumi; carni rosse; formaggi grassi; cibi da fast-food; alimenti molto conditi e/o molto salati; eccesso di tè e caffè e gli alcolici (alzano la pressione); alimenti preconfezionati; ridurre l’impiego di sale ed il consumo di alimenti salati in genere;
  5. Alimenti si: cereali e derivati integrali, semintegrali e parboiled (sempre e comunque da  consumarsi con moderazione); carni bianche, pesce (fonti di grassi “buoni”, gli Omega 3 e iodio, utili per la salute cardiovascolare ed il corretto funzionamento della tiroide), legumi, tofu, seitan, ricotta magra, fiocchi di latte, latte magro; frutta (con moderazione) e verdura di stagione; erbe aromatiche e spezie (sostituiscono egregiamente il sale da cucina); tè verde leggero; caffè d’orzo. In generale una dieta ricca di fibre riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi, dunque l’apporto di fibra giornaliero deve raggiungere le dosi giornaliere raccomandate (25-35 g);
  6. Fare 5 pasti al giorno: non saltiamo mai la colazione e includiamo sempre almeno 2 spuntini oltre a pranzo e cena. Rimanere a lungo a digiuno crea variazioni nella glicemia che nel tempo stancano il pancreas e predispongono al diabete, stressando l’organismo, favorendo anche l’ipertensione da stress;
  7. Non mangiare troppo o troppo poco: allo stesso modo lo stress che deriva dall’eccesso di cibo o da un’insufficiente apporto di nutrienti causa picchi glicemici dannosi ed ipertensione.

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Anna Elisa

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

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