Come pulire le foglie delle piante d’appartamento

La pulizia delle foglie delle piante d’appartamento è un’operazione che non andrebbe mai trascurata. Le piante d’appartamento vivono in un ambiente chiuso in cui gli agenti atmosferici come pioggia e vento, non possono mantenerle pulite in maniera naturale, pertanto è nostro compito provvedere regolarmente (ogni 10-15 giorni) alla rimozione di polvere e sporcizia che inevitabilmente tenderanno a depositarsi su foglie e steli. Le piante sono essere viventi che respirano e traspirano attraverso dei pori, gli “stomi“, posti proprio sulle foglie, di solito sulla pagina inferiore. Ecco di seguito come pulire, senza danneggiarle, le foglie delle piante d’appartamento.

Pulizia delle piante d’appartamento con foglie grandi

Per pulire le foglie delle piante che abbiamo in casa, se le temperature esterne lo permettono, spostiamole all’aperto durante un temporale. La pioggia è in assoluto il metodo migliore per lavare le nostre piante d’appartamento di qualsiasi specie e dimensione. Per le piante d’appartamento con foglie grandi alcune soluzioni per pulirle sono le seguenti:

  • Fare la doccia: passiamo la pianta sotto il getto moderato della doccia, provvedendo poi ad eliminare gli eccessi d’acqua all’ascella delle foglie e sul colletto, scuotendo le foglie e con della carta panno o uno straccio;
  • Straccio inumidito con acqua: operazione un po’ più lenta, ma che ci permetterà, con l’occasione, di ispezionare le condizioni di salute generali della pianta. Passiamo delicatamente il panno inumidito con acqua sia sopra che sotto ciascuna foglia;
  • Pennello o spazzolino: per piante d’appartamento con grandi foglie pelose passiamo un pennello o anche un vecchio spazzolino da denti. Evitiamo in questo caso di bagnarla, l’acqua risiedendo sulle foglie villose potrebbe far marcire la pianta.

Pulizia delle piante d’appartamento con foglie piccole

Per le piante d’appartamento di piccole dimensioni la pulizia delle foglie può sembrare un’operazione più complicata. Ecco come procedere per rimuovere efficacemente polvere e sporcizia dalle piantine d’appartamento più piccole:

  • Spruzzino per piante con foglie lisce: nebulizzare la piantina con dell’acqua (possibilmente distillata), avendo cura poi di rimuovere gli eccessi dall’ascella delle foglie e dal colletto onde evitare marciumi;
  • Pennellino per piante con foglie vellutate: le foglie di piantine quali violetta africana o gloxinia possono essere agevolmente pulite con l’ausilio di un pennellino. Evitiamo di bagnare le foglie pelose.

Pulizia delle piante grasse

Il metodo di pulizia delle piante grasse che teniamo in appartamento dipende dalla specie in questione. Se si tratta di grassocce “spinose“, come il “cuscino della suocera“, muniamoci di guanti e rimuoviamo sporco e polvere con l’ausilio di un pennellino. Per le succulente a foglie lisce, come la Kalanchoe blossfeldiana, basterà un panno umido.

Per la pulizia di piante grasse con foglie pelose o a forma di rosetta difficili da pulire con il panno, come le varie specie di Aloe o Echeveria, evitiamo l’acqua e limitiamoci all’uso di un pennellino da passare pazientemente negli angoli dove la polvere tende ad annidarsi.

Lucidante per piante fatto in casa

Per esaltare la bellezza delle foglie delle nostre piante d’appartamento possiamo utilizzare un lucidante fogliare fatto in casa, preparato con ingredienti naturali. Per ottenere un litro di lucidante per foglie fai-da-te miscelare:

  • 750 ml di latte;
  • 250 ml di acqua.

Poniamo la miscela di latte e acqua in un flacone dotato di spruzzino e vaporizziamola sulle foglie delle piante d’appartamento, dopo aver effettuato la routine di pulizia. Il latte nutre e protegge le foglie anche dall’attacco della cocciniglia. Non utilizzare questo lucidante naturale fai-da-te su piante grasse o con foglie pelose.

Correlati:




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

15 thoughts on “Come pulire le foglie delle piante d’appartamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *