Cetonia dorata: trappola adesiva colorata fai da te

La cetonia dorata (Cetonia aurata) è un simpatico coleottero, spesso chiamato impropriamente “maggiolino“. Il maggiolino vero e proprio è infatti un’altra specie chiamata Melolontha melolontha. La cetonia dorata si riconosce per il bel colore verde metallizzato, che vira al viola, al bronzo e all’oro, con piccole screziature bianche sulle elitre (ali esterne) e qualche volta sul pronoto.

Questo affascinante insetto è tuttavia dannoso per fiori e frutti, specie le rose, di cui si nutre voracemente. E’ però possibile sfruttare una “debolezza” del cetonia dorata, costruendo una semplice trappola adesiva fai da te da porre in giardino accanto alle piante da proteggere.

Attrazione irresistibile per il colore azzurro

La cetonia dorata è curiosamente attratta dal colore azzurro. Ciò la differenzia dalla gran parte degli insetti solitamente più attratti dal colore giallo. Con pochi semplici strumenti è dunque possibile costruire delle trappole adesive fai da te contro il piccolo coleottero mangia-fiori, senza danneggiare gli altri insetti utili. Di seguito vediamo come fare.

Trappola adesiva fai da te contro la cetonia dorata

Questo è un rimedio naturale molto semplice, ma di discreta efficacia nel combattere le infestazioni da cetonia dorata, causa di danni spesso ingenti alle colture. Per la nostra trappola adesiva fai da te ci occorreranno:

  • Tavolette di legno o di compensato 15×15;
  • Vernice azzurra;
  • Colla spray;
  • Paletti alti 30 cm (4 per trappola).

Dipingiamo di azzurro le nostre tavolette e lasciamo asciugare la vernice. Fatto questo, spruzziamo le tavolette con colla spray o, in alternativa, cospargiamole di colla topicida (uno strato molto sottile, per non coprire il colore azzurro). Per formare la base della trappola inchiodiamo 4 paletti, 1 per angolo. Piantiamo le trappole contro la cetonia dorata nei pressi delle piante che intendiamo proteggere dal loro attacco. La Cetonia aurata sarà irresistibilmente attratta dal colore azzurro della trappola, rimanendovi incollata. Questa idea green ridurrà il numero di questi insetti indesiderati, senza arrecare danno (salvo qualche malcapitato) alle specie utili.

Correlati:

Bibliografia: "Il mio giardino" 6/98 - Ed. Il Mio Castello spa




Anna Elisa Catanese

Ciao sono Anna Elisa Catanese, Dott.ssa in Scienze e tecniche erboristiche, autrice principale dei contenuti di questo sito web. Sono anche una cantante e creatrice di bijoux. Ho alle spalle collaborazioni come autrice di articoli con numerosi siti quali Blasting news e Dokeo. Su Natural Magazine troverete notizie inerenti salute, benessere, alimentazione sana, rimedi naturali e molto altro ancora.

7 thoughts on “Cetonia dorata: trappola adesiva colorata fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *